Ambiente, clima: torbiere tropicali a rischio per l’alterazione delle piogge

Piogge e cambiamenti climatici, che minacciano le torbiere tropicali

Uno studio evidenzia il rischio delle torbiere tropicali per colpa dei cambiamenti climatici e l’alterazione delle piogge.

Le torbiere tropicali, che hanno già subito un forte declino a causa delle attività di deforestazione e drenaggio per far spazio a piantagioni agricole, ora devono affrontare la minaccia del clima. Uno studio del Massachusetts Institute of Technology pubblicato sulla rivista Pnas lo suggerisce.

I ricercatori hanno spiegato che i cambiamenti climatici hanno un impatto anche sui cicli delle piogge. Producono alterazioni che potrebbero distruggere le torbiere ancora in salute. Questo fenomeno potrebbe accelerare anche il riscaldamento del pianetadato che le torbiere degradate si trasformano in fonti dirette di carbonio.

Il professor Charles Harvey, uno degli autori della ricerca, spiega:

Nel Sud-Est asiatico c’è un’enorme quantità di torba, ma è stata quasi tutta disboscata. Una volta deforestata e drenata, la torba si secca e il carbonio immagazzinato nel suolo torna in atmosfera. A volte la torba può prendere fuoco e bruciare a lungo, causando dense nubi inquinanti, come accaduto di recente in Indonesia“.

Harvey ed il suo team hanno trovato una delle ultime torbiere tropicali ancora in crescita nel Brunei, sull’isola del Borneo, sottratta allo sfruttamento per le piantagioni di olio di palma solo perché la nazione è ricca di petrolio.

Dopo aver studiato questa zona intatta, i ricercatori hanno raccolto informazioni sul funzionamento delle torbiere in condizioni normali. Questi dati potrebbero rivelarsi fondamentali per valutare i futuri effetti dei cambiamenti climatici e del territorio.

Info: www.ansa.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Avventure sul lago di Garda

Avventura e adrenalina nella zona del Lago di Garda, scopri come trascorrere giorni all’estremo, con attività imperdibili che ti lasceranno col fiato sospeso.  Che sia ...