Roma. Nei giorni scorsi, a un anno dalla chiusura del fondo di garanzia pubblico, Assoviaggi Confesercenti è stata convocata presso il MiBACT, insieme alle principali associazioni del settore, per affrontare alcune questioni relative al funzionamento dei fondi privati per la copertura del rischio di insolvenza/fallimento di agenzie di viaggio e tour operator per i pacchetti di viaggio.
Assoviaggi ha relazionato sul Fondo Garanzia Viaggi (www.garanziaviaggi.it) realizzato con la Confesercenti e in funzione dal 1° luglio 2016.
In un anno il Fondo ha ricevuto oltre 1.500 richieste di adesione e ora è iniziata la fase di rinnovo.
Con l’occasione, Assoviaggi, ha voluto segnalare la necessità di maggiori controlli e di un coordinamento nazionale, riferendosi alle regioni, per gli adeguamenti normativi e per i controlli sul territorio.
Il Presidente Gianni Rebecchi ha poi messo in evidenza l’urgenza di una campagna di comunicazione nazionale in collaborazione con il ministero per informare i consumatori di effettuare la prenotazione delle proprie vacanze solo presso agenzie e tour operator che siano dotati di una garanzia contro il fallimento e l’insolvenza.
I rappresentanti della direzione turismo del MiBACT, presenti all’incontro, hanno preso nota delle osservazioni e delle richieste che verranno riportate al direttore generale Francesco Palumbo ed alla Sottosegretario on. Dorina Bianchi.
Fonte: Ufficio Stampa Confesercenti
Potrebbe interessarti anche:
Turismo: quello religioso è una risorsa per lo sviluppo dei territori | |
Protezione dati, Federturismo: “Molte aziende ancora impreparate sul nuovo Regolamento Ue” |
Riproduzione riservata.