#PuraVida: ecco le novità da non perdere a Costa Rica

Print Friendly, PDF & Email
Copertina Costa Rica

Ecco le ultime news a Costa Rica, dichiarata ambasciatrice dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile in 2017. 

Quest’anno, in occasione della dichiarazione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, il Presidente di Costa Rica, Luis Guillermo Solís, è stato designato Ambasciatore Speciale. Il riconoscimento testimonia l’impegno costante del Paese verso il turismo sostenibile come volano di sviluppo sociale ed economico.

Da più di 20 anni, il modello di sviluppo di Costa Rica si pone l’obiettivo di promuovere:

  • L’efficienza delle risorse.
  • La salvaguardia della diversità biologica.
  • L’impulso costante a un turismo che soddisfi lo sviluppo sociale, generi posti di lavoro e benessere per la comunità.

Ecco le altre news da non perdere in Costa Rica:

  • Cultura: Museo della Ceramica Chorotega

I Chorotegas sono stati uno dei principali gruppi etnici precolombiani in Costa Rica. Ancora oggi, una piccola comunità Chorotega vive nella zona nord-est del Paese, nella provincia di Guanacaste e nel paesino di San Vicente de Nicoya, dove sono impegnati nella salvaguardia delle proprie tradizioni artistiche.

Nel 2017 è stato inaugurato l’Ecomuseo de la Ceràmica Chorotega de Nicoya. Il progetto intende difendere e conservare la memoria storica e il patrimonio culturale locale, a beneficio della comunità e delle generazioni future.

Museo ceramica chorotega, Costa Rica

© www.museocostarica.go.cr

  • Natura: Parco Nazionale Tapanti

Uno dei luoghi più piovosi e con la più grande varietà biologica del Paese. Questa vasta area protetta include 4 zone bio-geografiche: foreste umide, foreste pluviali, piccoli rilievi e territori subalpini. In totale, oltre 45 le specie animali protette in quest’area ed oltre 400 specie di volatili. 

Per godere al meglio delle bellezze naturalistiche del Parco, esistono vari sentieri, tra i quali il Sendero Oropéndola, Arboles Caidos, La Playa y Caterata.

Papagallo a Costa Rica

© Adrián Arce

  • Eventi e Festival: Festival Internazionale delle Arti 2017 (FIA)

Arriva la XV edizione del Festival Internazionale delle Arti (FIA 2017) dal 29 giugno al 9 luglio. Per 10 giorni, le strade, i parchi e i teatri del centro di San José si riempiono con proposte artistiche sorprendenti, e più di 50 compagnie internazionali e talenti locali.

Fia 2017 Costa Rica

© www.elpoderdelasideas.com

  • Benessere e sostenibilità: Nayara Springs

Un boutique hotel molto esclusivo, solo per adulti, situato a 15 minuti dal Parco Nazionale del Vulcano Arenal. Garantiscono il massimo della privacy e molto relax nel bel mezzo delle acque termali.

Nayara Springs, Costa Rica

© www.nayarasprings.com

  • Gastronomia: Caffè 100% sostenibile

Il caffè di Costa Rica è considerato tra i migliori al mondo. In particolare, il caffè di Coopedota è stato il primo al mondo a ricevere la certificazione di Primer Cafè Carbono Neutral: un riconoscimento frutto delle pratiche sostenibili adottate durante tutto il processo di produzione, dalla piantagione al raccolto.

Copertina Icafe, Costa Rica

© www.icafe.cr

  • Luoghi da non perdere: Montezuma

Un antico e remoto villaggio di pescatori che ancora oggi accoglie i visitatori alla ricerca di un angolo di relax. La costa combina aree rocciose e spiagge di sabbia bianca nascoste tra una vegetazione lussureggiante, rifugio di scimmie e diverse specie di uccelli.

Tra le attività da realizzare, escursioni a cavallo, in bici, pesca sportiva e diving.

Montezuma, Costa Rica

© Christian Haugen (www.evaneos.it)

Info: www.visitcostarica.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti