Tante attrazioni sportive per vivere una vacanza attiva nelle Isole Baleari

Bici in Formentera, Baleari

Bicicletta, trekking, maratona e triathlon sono solo alcune delle attrazioni sportive disponibili nelle isole Baleari.

Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera sono mete ideali per gli amanti del turismo attivo e dello sport. Hanno tanti percorsi naturalistici nell’entroterra o nella costa e ci sono numerosi eventi sportivi disponibili tutto l’anno.

Grazie alla loro particolare topografia ed al clima favorevole, le isole attirano ogni anno non solo atleti professionisti, ma anche amatori, che si cimentano in svariate discipline. Dalla mountain bike al trekking, dalla maratona al motocross. Tutti gli sport permettono di andare alla scoperta delle Baleari, un vero paradiso tra percorsi verdi, coste frastagliate, punti panoramici e molto altro.

Ecco di seguito spunti di itinerari e gli eventi sportivi da non perdere in autunno:

  • Maiorca: uno dei paesaggi di montagna e collina di grande bellezza da esplorare in bicicletta è la Serra de Tramuntana, una catena montuosa che si estende per 90km lungo la costa nord-occidentale, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Serra de Tramuntana, Maiorca, Baleari

© www.serradetramuntana.net

In più, per gli appassionati di corsa è prevista la Palma de Maiorca marathon il 16 ottobre

  • Ibiza: tanti sentieri mozzafiato da percorrere a piedi e in bicicletta e numerose competizioni per professionisti.

Ibiza Marathon Trail, Baleari

© www.haciendanaxamena-ibiza.com

Tra gli appuntamenti in programma, la Triathlon Ibiza lunga distanza del 22 di ottobre (prevede 4 km a nuoto nelle acque cristalline, 120 km in bicicletta attraverso itinerari verdi all’interno dell’isola e 30 km su strada) o la Ibiza Marathon Trail, a Sant Antoni (sempre ad ottobre).

  • Formentera, perfetta per godersi una tranquilla biciclettata nella natura in sentieri pianeggianti. Non sono da meno i percorsi a piedi lungo i 19 “circuiti verdi” che permettono di addentrarsi in luoghi incantevoli e protetti, non accessibili in auto o in moto.
Triathlon Formentera, Baleari

© www.seeibiza.com

In programma, il Triathlon Illa de Formentera l’8 di ottobre o la BBT Volta Cicloturista tra il 29 e 31 ottobre. 

  • Minorca, dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO. Qui si trovano esempi dei principali habitat mediterranei tra dirupi, grotte e voragini, zone umide, dune, isolotti, piccole colline ed ampi spazi aperti di carattere rurale. Tra le escursioni, la più suggestiva è il “Cami de Cavalls”, poiché attraversa vari paesaggi dell’isola.
Camí de cavalls, Minorca, Baleari

© www.descobreixmenorca.com

Tra le manifestazioni per gli appassionati di bicicletta, la BTT Menorca, dal 7 al 9 di ottobre, e la 16° vuelta cicloturista, dal 14 al 16 ottobre. 

 

 

Info: www.illesbalears.travel

 

Potrebbe interessarti:

Baleari tra cultura, mare e movida

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.