Vacanze, recensioni sempre più importanti per scegliere la meta: italiani tra i più attivi

Print Friendly, PDF & Email

Come ogni anno il Barometro Vacanze IPSOS-Europ Assistance, giunto alla 17° edizione, ha indagato le intenzioni di viaggio di 8 paesi europei, Stati Uniti e Brasile alla vigilia dell’estate.

Lo studio rileva, per quanto riguarda gli italiani, un’inarrestabile attrazione per il mare e sempre più tecnologia, ed un crescente utilizzo delle recensioni online con una partecipazione attiva al fenomeno, soprattutto quando si tratta di raccontare la propria esperienza di vacanza in tutti i suoi aspetti.

Nonostante cresca il numero di coloro che vogliono partire (+9% rispetto allo scorso anno) diminuiscono tempo (in media 1,7 settimane) e budget  (media di  € 1.737, -15% rispetto al 2016) da dedicare alla vacanza. Le medie sono in linea con quelle europee.

La disponibilità economica rimane il fattore più importante per scegliere dove andare: per il 55% degli europei costituisce il fattore “essenziale” a tal proposito. Segue la paura di attacchi terroristici (48%), il clima (44%) e il rischio di subire un’aggressione personale (41%).

Sono in crescita le recensioni online tra i criteri per selezionare la propria sistemazione in vacanza. Il 40% degli europei considera centrale la recensione per il processo di scelta, dietro solo alla convenienza (67%) e dalla bellezza della location.
Gli italiani si rivelano il secondo popolo più attivo nelle recensioni: quasi 3 su 4 (73%) hanno dichiarato di aver postato una recensione post vacanza, dietro solo agli svizzeri con il 75%. Tra gli elementi di vacanza più recensiti dagli Italiani c’è proprio l’albergo (65%), seguito dal ristorante al 64%, dalle attrazioni turistiche (56%) e dal noleggio (49%). Chiudono le compagnie aree, recensite dal 41% dei turisti.

Info e maggiori dettagli sulla ricerca:
Ufficio Stampa Europ Assistance  
Luca Guglielmi Tel: +39 02 57378455 cell. +39 347 4398698 e-mail: lguglielmi@webershandwick.com
Marta Giglio Tel: +39 02 57378311 e-mail: mgiglio@webershandwick.com
Paola Farina Tel:  +39 0257378470 e-mail: pfarina@webershandwick.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

BAGNI DI PISA: MUSICA DA BERE

Il resort toscano rinnova anche quest’anno l’omaggio al Lucca Summer Festival con l’ideazione di 10 cocktail signature. In occasione della 22° edizione del Lucca Summer Festival ...
Vai alla barra degli strumenti