Parte a Venezia la trilogia Magister con “Giotto”, in mostra dal 13 luglio

Magister Giotto

Al via la trilogia Magister con “Magister Giotto”, in mostra presso la Scuola Grande della Misericordia di Venezia dal 13 luglio fino al 5 novembre.

Parte la mostra multimediale “Magister Giotto” in occasione delle Celebrazioni dei 750 anni dalla nascita Giotto (Colle di Vespignano 1267 – Firenze 1337). Con la direzione artistica di Luca Mazzieri e la direzione esecutiva di Alessandra Costantini, la mostra è curata da Alessandro Tomei, Chieti-Pescara e da Giuliano Pisani. Verrà presentata negli spazi della Scuola Grande della Misericordia di Venezia dal 13 luglio al 5 novembre 2017.

Il progetto espositivo fa parte del format Magister, prodotto da Cose Belle d’Italia Media Entertainment  per promuovere il pensiero e l’arte italiana a livello internazionale dove la cultura sia intesa come forma di intrattenimento con valore universale. Verranno presentate: 

  • Giotto (tardo Medioevo)
  • Canova (Neoclassico, estate 2018)
  • Raffaello (Rinascimento, estate 2019) –

Ogni mostra prevede la collaborazione di puntuali Comitati Scientifici costituiti dai principali studiosi di ogni artista per coniugare ricerca artistica e tecnologia multimediale con le ulteriori collaborazioni di autori della cultura italiana. Tra i quali, musicisti, scrittori, attori, scenografi per creare percorsi culturali unici e contemporanei.

Magister Giotto” si snoda tra due piani attraverso un percorso di circa 45 minuti. Il visitatore è accompagnato dalla voce dell’attore Luca Zingaretti per la narrazione dei testi e dalla drammaturgia musicale originale di Paolo Fresu.

Si tratta di un percorso verbale – visivo – musicale in cui il pubblico può comprendere la rivoluzione compiuta dall’opera di Giotto nel tardo Medioevo. Rinnovò l’arte occidentale aprendo la strada al Rinascimento verso l’età moderna. L’obiettivo della mostra è consentire al pubblico di compiere un percorso culturale e artistico di alto profilo nel quale allestimento, conoscenza, spettacolo si fondono per creare un’unica esperienza di coinvolgimento empatico e partecipazione individuale.

Da Venezia prenderanno avvio tour espositivi internazionali delle mostre. “Magister Giotto” verrà presentata nella primavera 2018 a Tokyo e Kyoto in Giappone.

 

Credits:

“Magister Giotto”

13 luglio – 5 novembre 2017

Scuola Grande della Misericordia 

Sestiere Cannaregio 3599 – 30121 Venezia

La mostra è corredata dal catalogo FMR e dal volume di pregio in tiratura limitata pubblicato da UTET Grandi Opere.

Orari

Lunedì – giovedì: dalle ore 10 alle 20

Venerdì e sabato: dalle ore 10 alle 22.30

Domenica: dalle ore 10 alle 20

Ingresso

Intero €18

Ridotto €16 Euro 

(Ulteriori riduzioni per i cittadini veneziani, gruppi, scuole, famiglie)

Info

www.magistergiotto.com

info@magistergiotto.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.