Parte a Venezia la trilogia Magister con “Giotto”, in mostra dal 13 luglio

Print Friendly, PDF & Email
Magister Giotto

Al via la trilogia Magister con “Magister Giotto”, in mostra presso la Scuola Grande della Misericordia di Venezia dal 13 luglio fino al 5 novembre.

Parte la mostra multimediale “Magister Giotto” in occasione delle Celebrazioni dei 750 anni dalla nascita Giotto (Colle di Vespignano 1267 – Firenze 1337). Con la direzione artistica di Luca Mazzieri e la direzione esecutiva di Alessandra Costantini, la mostra è curata da Alessandro Tomei, Chieti-Pescara e da Giuliano Pisani. Verrà presentata negli spazi della Scuola Grande della Misericordia di Venezia dal 13 luglio al 5 novembre 2017.

Il progetto espositivo fa parte del format Magister, prodotto da Cose Belle d’Italia Media Entertainment  per promuovere il pensiero e l’arte italiana a livello internazionale dove la cultura sia intesa come forma di intrattenimento con valore universale. Verranno presentate: 

  • Giotto (tardo Medioevo)
  • Canova (Neoclassico, estate 2018)
  • Raffaello (Rinascimento, estate 2019) –

Ogni mostra prevede la collaborazione di puntuali Comitati Scientifici costituiti dai principali studiosi di ogni artista per coniugare ricerca artistica e tecnologia multimediale con le ulteriori collaborazioni di autori della cultura italiana. Tra i quali, musicisti, scrittori, attori, scenografi per creare percorsi culturali unici e contemporanei.

Magister Giotto” si snoda tra due piani attraverso un percorso di circa 45 minuti. Il visitatore è accompagnato dalla voce dell’attore Luca Zingaretti per la narrazione dei testi e dalla drammaturgia musicale originale di Paolo Fresu.

Si tratta di un percorso verbale – visivo – musicale in cui il pubblico può comprendere la rivoluzione compiuta dall’opera di Giotto nel tardo Medioevo. Rinnovò l’arte occidentale aprendo la strada al Rinascimento verso l’età moderna. L’obiettivo della mostra è consentire al pubblico di compiere un percorso culturale e artistico di alto profilo nel quale allestimento, conoscenza, spettacolo si fondono per creare un’unica esperienza di coinvolgimento empatico e partecipazione individuale.

Da Venezia prenderanno avvio tour espositivi internazionali delle mostre. “Magister Giotto” verrà presentata nella primavera 2018 a Tokyo e Kyoto in Giappone.

 

Credits:

“Magister Giotto”

13 luglio – 5 novembre 2017

Scuola Grande della Misericordia 

Sestiere Cannaregio 3599 – 30121 Venezia

La mostra è corredata dal catalogo FMR e dal volume di pregio in tiratura limitata pubblicato da UTET Grandi Opere.

Orari

Lunedì – giovedì: dalle ore 10 alle 20

Venerdì e sabato: dalle ore 10 alle 22.30

Domenica: dalle ore 10 alle 20

Ingresso

Intero €18

Ridotto €16 Euro 

(Ulteriori riduzioni per i cittadini veneziani, gruppi, scuole, famiglie)

Info

www.magistergiotto.com

info@magistergiotto.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti