X Edizione Premio Fogazzaro 2017: incontri tra letteratura, musica, cinema e arte

Print Friendly, PDF & Email

Terminati con grande successo di partecipazione i concorsi letterari 2017.

E ora, in attesa dei responsi delle giurie che saranno resi noti il 9 settembre a Villa Gallia di Como, il Premio Antonio Fogazzaro si appresta ad aprire l’attesa serie di incontri culturali, letterari e musicali della sua decima edizione con i primi tre interessanti appuntamenti.

Il primo si terrà nel Castello di Valsolda, sabato 17 giugno alle ore 17.00, e sarà dedicato alla grande musica romantica tanto amata da Fogazzaro, con un concerto nella Chiesa di San Martino impreziosita dallo straordinario ciclo di affreschi del pittore Paolo Pagani.

Gli altri due eventi si terranno a Como, in collaborazione per il quarto anno con Parolario, la grande manifestazione letteraria che da 17 anni si apre sulle rive del Lario:  

  • Lunedì 19 giugno, alle 17.00, a Villa Olmo: incontro con l’antimodernismo di un Ribelle del nostro tempo, Massimo Fini.

Fini dialogherà con il direttore del quotidiano “La Provincia” Diego Minonzio su “La modernità di un antimoderno. Tutto il pensiero di un ribelle”, volume che raccoglie i testi fondamentali del suo provocatorio viaggio dentro la globalizzazione e la mitizzazione del moderno; un polemico e inquietante anticipatore di molta realtà contemporanea e che oltrepassa le abusate categorie di destra e sinistra.

  • Martedì 20 giugno alle ore 19.30 a Villa Olmo, Stefano G. Bertani, in dialogo con Alfredo Tomasetta, presenterà “Il letterato Darwin. La scrittura dell’evoluzione”.

Nel suo saggio, l’autore, esaminando lo stile letterario dei testi più noti di Darwin, “Il viaggio di un naturalista intorno al mondo” e “L’origine delle specie”, documenta come sia divenuto possibile, anche al lettore comune, riconoscere le forme del Mondo nell’incessante movimento del tempo e delle trasformazioni.

Gli incontri sono a ingresso libero.

Per informazioni:

info@premioantoniofogazzaro.it

www.premioantoniofogazzaro.it

Facebook: facebook.com/PremioLetterarioAntonioFogazzaro                                

Fonte: ELLECISTUDIO
Potrebbe interessarti anche:

Premio Antonio Fogazzaro 2017: dedicato a nuovi racconti e poesie
Musica e arti al “Lacmus” del Lago di Como

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti