Ordine e caos in mostra a Firenze con “In ordine sparso” di Helidon Xhixha

Banner Helidon Xhixha in mostra

Esplora l’ordine ed il caos grazie “In ordine sparso”, la mostra di sculture monumentali di Helidon Xhixha a Firenze. In programma fino al 29 ottobre.

Firenze ospita la nuova esposizione di sculture monumentali dello scultore Helidon Xhixha fino al 29 ottobre 2017: “In ordine sparso”. La mostra, curata da Diego Giolitti e Eike Schmidt, si tiene tra il Giardino di Boboli ed in alcune localizzazioni della città di Firenze (Palazzo Pitti e Gallerie degli Uffizi).

Organizzata con il Patrocinio del Comune di Firenze, è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con le Gallerie degli Uffizi e Firenze Musei.

Nato in Albania, Xhixha scoprì l’arte e la scultura già da giovane. Oggi le sue strutture in acciaio inossidabile compaiono in collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.

Tra le quali, la sua opera più famosa finora: “Iceberg”, dedicata al cambiamento climatico. Si tratta di una massa potente di acciaio emergente dall’acqua e fu la prima installazione mai autorizzata a galleggiare sul Canal Grande durante la Biennale di Venezia del 2015.

In ordine sparso” esplora l’idea di caos e ordine attraverso un percorso composto da quindici strutture fra sculture e installazioni monumentali. Distribuite tra il giardino di Boboli e la città di Firenze, rendono omaggio al modo in cui l’ordine ed il caos sono stati affrontati nei secoli.

In mostra otto opere inedite su quattordici, tra le quali:

  • Ordine e Caos, esposte nell’Anfiteatro del Giardino di Boboli.
  • Conoscenza e Infinito, collocate nello spazio antistante Palazzo Pitti.

Generalmente, Helidon Xhixha trasforma l’acciaio inossidabile lucidato a specchio in enormi ed astratte forme di grande bellezza in ogni opera. La sua arte riesce a parlare a tutti. Le sue opere creano una relazione unica con ogni osservatore, come evidenzia il Direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt:

È raro che la scultura sia riuscita ad attirare l’attenzione allo stesso tempo di ragazzi e adulti, che invece spesso esaminano a lungo le opere di Xhixha e in genere ricorrono agli smartphone per catturare la propria immagine insieme a quelle che si riverberano sull’acciaio. Esse inoltre agiscono come magneti per i più piccoli, che spesso toccano l’insolita superficie muovendosi attorno ad essa e osservando i cambiamenti della propria figura riflessa, facendo boccacce o saltando davanti ad essa. Questi oggetti altamente interattivi e comunicativi moltiplicano, smistano, distorcono, in molti casi capovolgono l’immagine dell’osservatore.

La mostra è accompagnata da un catalogo edito dalla casa editrice Sillabe.

 

Credits:

“Helidon Xhixha. In ordine sparso”

27 giugno – 29 ottobre 2017

Giardino di Boboli, Palazzo Pitti, Gallerie degli Uffizi

 

La mostra – con un catalogo edito dalla casa editrice Sillabe – è a cura di Diego Giolitti e Eike Schmidt. Organizzata con il Patrocinio del Comune di Firenze, è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con le Gallerie degli Uffizi e Firenze Musei.

 

Biglietti

Intero €13

Ridotto €8

 

Info

www.gallerieuffizimostre.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.