Euganea Film Festival, al via la 16° edizione dell’appuntamento dedicato al cinema indipendente

Euganea Film Festival

Euganea Film Festival, l’evento internazionale dedicato al cinema indipendente organizzato dall’Associazione Euganea Movie Movement, giunge alla 16° edizione con un ricco calendario di eventi cinematografici e culturali in castelli, ville e parchi dei Colli Euganei dal 28 giugno al 9 luglio.

Le sedi del festival sono i giardini del Castello, Piazza Maggiore ad Este, Villa Duodo, Villa Buzzaccarini, il Castello di Monselice, Villa Draghia Montegrotto, il Castello del Catajo a Due Carrare e il parco della Fattoria Frassanelle Papafava a Rovolon.

Oltre 1400 opere hanno partecipato al Bando di Concorso, provenienti non solo da Europa, Stati Uniti e Asia, ma anche da paesi come Azerbaigian, Zimbabwe, São Tomé e Príncipe​ e Sri Lanka.

Lo scopo degli organizzatori è dare forma concreta alle tante sinergie artistiche legate ai Colli Euganei e promuovere il territorio e i suoi eventi in modo organico ed economicamente sostenibile.

Tanti eventi collaterali affiancano le proiezioni in concorso durante l’Euganea Film Festival: Il 30 giugno è arrivato al festival il grande ospite di questa edizione, il cartoonist Bruno Bozzetto che ha incontrato il pubblico per un dialogo aperto su cinema, fumetto e animazione. L’8 luglio il Festival è atteso a Villa Duodo a Monselice alle ore 20.00 con un evento speciale: Massimo Cirri, storico conduttore radiofonico di Caterpillar (Radio 2) e Mirko Artuso, attore e regista, si cimenteranno nel reading-spettacolo a due voci (ideato e diretto dallo stesso Artuso) La volta che ho pensato di diventare matto.

Previsti diversi premi oltre a quelli di Miglior Documentario, Miglior Cortometraggio e Miglior Cortometraggio di Animazione assegnati nella serata conclusiva del 9 luglio. Nel corso del festival vengono consegnati tre ulteriori riconoscimenti speciali: il Premio Veneto Film Network per la migliore opera realizzata da un regista veneto, prodotta da una casa di produzione veneta o caratterizzata da uno stretto legame con il territorio regionale; il Premio Ruggero Gamba – Fondazione Antonveneta “Creatività e territorio”, per un personaggio che è riuscito a valorizzare, con talento e creatività, il territorio; il Premio Crédit Agricole Friuladria – Parco Colli Euganei per l’opera che meglio ha saputo raccontare i temi della sostenibilità sociale, dell’educazione ambientale e alimentare.

Euganea Film festival è realizzato con il sostegno di Crédit Agricole FriulAdria e con il contributo di Provincia di Padova – Rete Eventi, Fondazione Antonveneta, Scuola Internazionale di Comics Padova e dei Comuni di Este​, Monselice​, Due Carrare​, Montegrotto Terme​, Rovolon​ ​e Battaglia Terme.

Info e programma completo: www.euganeafilmfestival.it

Fonte: Ufficio stampa Studio Pierrepi

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.