“Oro Puro”, l’omaggio a Ellen Stewart e Giuseppe Bartolucci per i 50 anni de La Mama al Festival di Spoleto

La Mama Spoleto Festival

Oro Puro è la mostra di Paolo Liberati, Moreno Cerquetelli e Andrea Paciotto che omaggia Ellen Stewart (fondatrice del gruppo di teatro sperimentale newyochese La Mama) e Giuseppe Bartolucci  (critico di avanguardia) dall’1 al 16 luglio presso il Cantiere Oberdan per il 50° anniversario del Cafè La Mama al Festival di Spoleto.

Il Cantiere Oberdan ha ospitato in passato molteplici attività del nono La Mama Spoleto Open (manifestazione inserita nel sessantesimo festival dei Due Mondi di Spoleto).

L’esposizione, curata da Lorenzo Mango e Moreno Cerquetelli, rappresenta un excursus delle migliori opere di Liberati ispirate dal magico realismo del Teatro d’Arte e di Poesia. Quaranta immagini, tra pitture e disegni grafiti realizzati nella sua compagnia Tradimenti, ispirate alle incidentali raffigurazioni della post-avanguardia di terza e quarta generazione dirette dal critico militante e poeta Giuseppe Bartolucci dal 1975 al 1996 che risultano segnate fortemente dal teatro come spazio fisico antropomorfo, spesso riprodotto con le fattezze di Ellen Stewart, La mama, e dello stesso Bartolucci.

Il titolo della mostra, Oro puro, riprende l’opera minimalista concepita nel 2008 – e mai portata a termine -sulla tetralogia wagneriana nelle poetiche analogie con i miti umbri.

Credits
di Paolo Liberati; a cura di Lorenzo Mango e Moreno Cerquetelli

Oro Puro

1-16 luglio 2017

Cantiere Oberdan – Piazza San Gabriele Dell’Addolorata, Via dei Gesuiti . Spoleto (PG)

Orari0 17-22

Ingresso libero

Info: www.lamamaumbria.org

Potrebbe interessarti:

Spoleto Festival Usa, 26 maggio - 11 giugno 2017, Charleston

CHARLESTON (SOUTH CAROLINA), 17 GIORNI DI SPETTACOLI ARTISTICI PER IL 41° SPOLETO FESTIVAL USA

Locandina Spoleto Arte 2017

SABATO 1 LUGLIO, INAUGURAZIONE DI “SPOLETO ARTE” NEL PALAZZO LETI SANSI

Copertina La MaMa Umbria International

ARRIVA LA IX EDIZIONE DEL FESTIVAL “LA MAMA UMBRIA INTERNATIONAL”

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.