Festival culturali, boom in Italia: gli appuntamenti della stagione estiva

festival cuturali

In Italia non mancano i festival culturali, un fenomeno in continua crescita negli ultimi anni. Da nord a sud, gli eventi letterari fanno registrare una sempre maggiore partecipazione di pubblico e la stagione estiva non è da meno.

Per trovare un festival letterale con maggiore facilità, è nato il sito trovafestival.com con una mappatura di 400 manifestazioni destinate ad aumentare.

Il mese clou degli eventi è stato giugno: dal festival di Popsophia “Solideo”, dal 22 al 23 giugno a San Benedetto del Tronto, dedicato alla filosofia del solstizio d’estate, a “La grande invasione” di Ivrea dei primi del mese, giunta alla 5° edizione.  Il festival Caffeina-Cultura di Viterbo, dal 23 giugno al 2 luglio, si è sdoppiato proponendo a Pienza un “Emporio letterario”, curato da Giorgio Nisini, dal 26 al 28 maggio. Verona ha ospitato fino all’11 giugno il “Festival della Bellezza” con un’appendice prevista per il 30 e 31 agosto per due serate con Ennio Morricone.

A Roma ha preso il via ”Letterature”, il festival Internazionale che dal 20 giugno al 21 luglio invade biblioteche e periferie. Tra le altre manifestazioni  attese nelle prossime settimane, riparte il festival della letteratura internazionale “Le Conversazioni”: già a Roma dal 12 al 14 giugno, l’evento che vede tra i protagonisti Marco Bellocchio, Sandro Veronesi e Paolo Virzì è in programma a Capri il 7, 8 e 9 luglio. Dal 19 al 23 luglio ecco il Cortona Mix Festival con il suo intreccio di orizzonti e discipline. Dal 5 all’8 luglio Polignano ospita “Il Libro Possibile”.

Milano è teatro di 55 appuntamenti e 140 ospiti per la Milanesiana, dal 22 giugno al 12 luglio. Il mese di settembre vede protagoniste Mantova – con il Festivaletteratura, dal 6 al 10, – e Pordenone – con Pordenonelegge dal 13 al 17.

Fonte: Ansa

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.