Loving Vincent, gli eventi in Olanda per il film d’animazione dipinto basato sui quadri di Van Gogh

Loving Vincent

In occasione del lancio nelle sale cinematografiche di Loving Vincent, primo film di animazione dipinto basato sui quadri di Van Gogh, sono in programma diversi eventi e mostre in Olanda nel prossimo autunno.

Il film Loving Vincent presenta le pennellate di oltre 125 artisti riportano in vita l’artista, utilizzando una tecnica pittorica simile a quella del grande maestro Tutti i fotogrammi sono dipinti a mano, ogni secondo di film contiene almeno dodici tele. Il tempo di realizzazione del film (Hugh Welchman e Dorota Kobiela di Breakthru Productions gli autori) è stato di quattro anni.

Dal 14 ottobre al 28 gennaio 2018, presso il museo Het Noordbrabants Museum di Den Bosch, viene allestita la mostra “Loving Vincent: de tentoonstelling”: sono esposti i 70 quadri più belli dipinti per il film, accompagnate da filmati e presentazioni che illustrano il metodo di realizzazione dei quadri.

Durante la prima del film presso il festival cinematografico di Annecy, gli autori Hugh Welchman e Sean Bobitt indosseranno esclusive scarpe Van Gogh. Una parte del ricavato della vendita delle scarpe, che avrà inizio nell’autunno del 2017, verrà destinata alla conservazione del patrimonio della provincia.

Il 19 ottobre la première del film è nella provincia del Gelderland. Presso il Cinemec Ede, nei pressi del Kröller-Müller Museum nel Parco nazionale De Hoge Veluwe, verrà presentata una piccola selezione delle 1400 opere realizzate appositamente per il film. “Le opere sono troppo belle per non essere mostrate al pubblico del film“- sottolinea Lies Boelrijk del Museo Kröller-Müller. Questo museo immerso nella natura ospita la seconda più grande collezione di opere di Van Gogh al mondo.

Anche il Museo di Van Gogh ad Amsterdam, famoso in tutto il mondo, festeggia in grande stile l’uscita del film. Qui sono esposte opere che hanno ispirato gli autori per la realizzazione del film.

Il talento di Vincent van Gogh ha origine nella provincia del Brabante settentrionale, la sua terra natale. Qui sviluppò il suo amore per la natura e per le persone autentiche, temi che ricorrono in tutta la sua opera. In questa zona, il ricordo dell’artista è ancora vivo anche a 150 anni dalla sua nascita grazie ai monumenti a lui dedicati, ai siti del patrimonio culturale e ai paesaggi in luoghi come Nuenen, Etten-Leur e Zundert, dove i visitatori hanno la possibilità di avvicinarsi al personaggio di Van Gogh e alle sue fonti di ispirazione.

Fonte: Ente Nazionale  Olandese del Turismo

Potrebbe interessarti:

Dipinto e luogo originale di "Una congregazione lascia la chiesa riformata di Nuenen"

DA AMSTERDAM A NUENEN PER CONOSCERE LA VITA E L’OPERA DE VAN GOGH NUOVO GRAZIE AL NUOVO SERVIZIO AUTOBUS

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.