Astrid Kirchherr with the Beatles, il profondo legame tra la fotografa e la band in mostra a Bologna

mostra kirchherr beatles bologna

A Palazzo Fava di Bologna, dal 7 luglio al 9 ottobre, si ripercorre la storia degli “Hamburg Days”, gli anni formativi dei Beatles nell’Amburgo del dopo guerra, grazie alla mostra “Astrid Kirchherr with the Beatles” dedicata alla fotografa tedesca e organizzata da Fondazione Carisbo e Genus Bononiae – Musei nella Città.

La mostra presenta materiali mai esposti fino ad oggi – oltre 50 fotografie e diversi materiali originali – incluso un prestito della George Harrison Foundation, e ripercorre la stretta e intima relazione tra la fotografa e i Beatles rappresentando una fase fondamentale per la band dal punto di vista stilistico e culturale.

Astrid Kirchherr fotografò la band di Liverpool ai suoi inizi e ne influenzò pesantemente lo stile. Il primo incontro tra la fotografa e i Beatles avvenne nel 1960 al Kiserkeller, un locale di Amburgo che in quel periodo era una tappa fondamentale della cultura pop. La Kichherr rimase affascinata dalla presenza scenica della band inglese e, dal canto loro, i Beatles furono attirati da una delle poche coetanee che parlavano inglese ad Amburgo e che si rivelò ben presto una preziosa fonte di ispirazione verso una cultura europea ancora sconosciuta per gli abitanti della periferia inglese.

mostra kirchherr beatles

©GINZBURG FINE ARTS/PHOTO ASTRID KIRCHHERR

Il legame con i Beatles portò persino la Kirchherr a sposarsi con uno dei componenti, Stuart Sutcliffe, che lasciò la band per rimanere con lei ad Amburgo. L’amicizia con la band inglese tuttavia rimase ben salda anche in seguito e la Kirchherr seguì le tappe dei ragazzi di Liverpool anche all’apice della loro carriera immortalando anche scatti privati durante le loro tournèe.

©GINZBURG FINE ARTS/PHOTO ASTRID KIRCHHERR

La mostra è accompagnata da un omonimo libro pubblicato da Damiani e disponibile in due versioni linguistiche, italiano e inglese.

Credits:
organizzata da Fondazione Carisbo e Genus Bononiae – Musei nella Città, in collaborazione con ONO arte contemporanea, Ginzburg Fine Arts e Kai-Uwe Franz.
Con il patrocinio del Comune di Bologna e con il Patrocinio della Città Metropolitana di Bologna.

Mostra
Astrid Kirchherr with the Beatles

7 luglio – 9 ottobre 2017

Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni. Bologna

Orari
Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato, Domenica: 11-19
Giovedì: 11-22

Biglietti
Intero € 12,00
Ridotto € 9,00

Info: www.genusbononiae.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.