Cortina, discipline verticali per un’estate ad alta quota

Print Friendly, PDF & Email
Cortina estate

Cortina è il luogo ideale per le discipline verticali con tante proposte sia per chi è alle prime armi che per i più esperti. Un viaggio nelle Dolomiti è la soluzione per chi vuole trascorrere un’estate ad alta quota.

6 cime oltre i 3.000 metri, 850 itinerari di arrampicata sportiva, 29 ferrate, 1.000 vie di scalate classiche e moderne: a Cortina non mancano certo i punti dove praticare le scalate.

I tour speciali da tre a sette giorni organizzati dalle guide alpine locali, con la possibilità di pernottare in uno dei tanti rifugi alpini della zona, arricchiscono il programma delle attività. Ci si può esercitare in percorsi di alto livello tecnico e paesaggistico che qui nacquero come camminamenti della Prima Guerra Mondiale.
La palestra di roccia situata in Po’ Crepa a Pocol è una delle più note dove esercitarsi così come le numerose palestre naturali, tra cui quella delle 5 Torri con 108 vie tracciate che nel 1939 ha visto la nascita del famoso gruppo di arrampicatori degli Scoiattoli.

Cortina presenta diverse vie ferrate, tra cui alcuni percorsi di recente apertura:

  • Ferrata “Ra Pegna”: rappresenta la novità dell’estate 2017. Semplice, di breve sviluppo, facilmente accessibile e panoramica. La via è stata realizzata dall’I.S.T.A. in collaborazione con il Gruppo Guide Alpine Cortina.
  • Ferrata del Col dei Bos: l’itinerario ha inizio una volta parcheggiato presso gli impianti sciistici di Col Gallina, salendo verso Passo Falzarego. Il percorso alterna tratti più facili ad altri più tecnici. Una raggiunti i prati in prossimità dell’ultima corona del Col dei Bos si gode di una vista meravigliosa sulla Conca Ampezzana.
  • Ferrata del Sci Club 18: è una delle ferrate più impegnative delle Dolomiti ampezzane. Aperta nel 2009, è intitolata allo Sci Club omonimo fondato nel 1930 da 18 amici appassionati di montagna. Si parte da Mandres per arrivare al Rifugio Faloria dopo un percorso che richiede buon allenamento e nozioni di arrampicata.

Fonte: Ufficio comunicazione di Cortina marketing

Potrebbe interessarti:

DOLOMITI: STOP AL TRAFFICO AUTOMOBILISTICO OGNI MERCOLEDÌ

Val Gardena. Dolomiti

VISITDOLOMITES.COM: TUTTO IL BELLO DELLE DOLOMITI A MISURA DI TURISTA

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti