Autunno in Musica: le proposte del Sipario Musicale

La musica in Italia non si esaurisce con la fine dell’estate. Sono tanti gli appuntamenti in programma nel Belpaese per la stagione invernale. Se amate la musica, soprattutto l’Opera, ecco alcuni suggerimenti del Sipario Musicale.

 

  • Bari, 14-18 settembre 2017

Viaggio alla scoperta delle bellezze delle terre pugliesi in occasione della messinscena dell’Aida di Verdi al Teatro Petruzzelli, con un cast d’eccezione che comprende il tenore venezuelano Aquiles Machado e il mezzosoprano georgiano Nino Surguladze. Ricca l’agenda di escursioni con visite guidate a Bari, Castel del Monte, Trani, Alberobello, Polignano a Mare, Matera e Altamura.

 

  • Parma, 7-10 ottobre 2017

Un lungo fine settimana  per celebrare il sommo Giuseppe Verdi nelle sue terre. Due i capolavori in programma, tra i più amati e i più popolari: la Messa di Requiem diretta da Daniele Callegari nel Teatro Regio di Parma, mentre La traviata in scena nel piccolo Teatro Verdi di Busseto. Il viaggio è arricchito dalle visite ai principali luoghi verdiani, incluse le stanze private di Villa Verdi a Sant’Agata normalmente chiuse al pubblico, e di alcune mete di assoluto interesse all’interno del territorio parmense.

 

  •  Catania, 12-16 ottobre 2017

Come ogni viaggio FAI che si rispetti, la parte musicale del programma è impreziosita da una ricca offerta di proposte artistiche e culturali a tutto tondo. Al biglietto di prima categoria per assistere all’opera Don Giovanni di Mozart presso il Teatro Bellini fanno da contraltare le visite al Museo Belliniano, al Castello Ursino e a Palazzo Biscari a Catania, ma anche le escursioni a Taormina, Piazza Armerina e Caltagirone.

  • Roma, 3-6 novembre 2017

Sacro e profano convivono in un programma musicale esclusivo per un viaggio FAI indimenticabile. Al Teatro Costanzi La traviata di Verdi per la regia di Sofia Coppola e i costumi del grande stilista Valentino. In occasione della XVI edizione del prestigioso Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra, la Basilica di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio ospiterà la Messa in do maggiore di Beethoven, mentre nella Basilica Papale di San Giovanni in Laterano verrà eseguito il Requiem di Mozart.

  • Palermo, 22-26 novembre 2017

Un viaggio con accompagnatore incentrato sue due straordinari eventi musicali al Teatro Massimo e su un ricco programma di esclusive visite guidate. Il recital pianistico di Maurizio Pollini e l’allestimento de L’Italiana in Algeri di Rossini sotto la direzione di Paolo Carignani intervallati da momenti indimenticabili sulle tracce delle più importanti e affascinanti testimonianze della Palermo arabo-normanna e barocca.

 

Info: www.ilsipariomusicale.com

Potrebbe interessarti:

Festival in Italia: tra storia, letteratura e filosofia

  

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.