Regione Lazio, arriva la nuova legge sulla rigenerazione urbana

legge rigenerazione urbana regione lazio

La Regione Lazio si dota di una nuova legge sulla rigenerazione urbana. Si tratta di un provvedimento che mira a rilanciare lo sviluppo delle città puntando sulla qualità e la sostenibilità delle opere.

L’obiettivo della regione è attivare una relazione virtuosa tra edilizia e paesaggio che mostra attenzione alla bioedilizia, alla staticità e all’antisismicità cercando di non consumare ulteriore suolo. Una “rivoluzione gentile” come l’hanno definita dalla Pisana.

I comuni possono giocare un nuovo ruolo da protagonisti nella pianificazione, “per favorire interventi che contribuiscano migliorare la qualità urbana e la vivibilità dei nostri quartieri mediante la realizzazione di nuove opere pubbliche e nuovi servizi per i cittadini” – spiegano dalla Regione.

I punti principali che intende seguire la legge sono la maggiore qualità degli interventi – in particolare nelle zone più degradate – e la loro sostenibilità per la tutela dell’ambiente attraverso il tetto del 20%, imposto ai comuni, degli ampliamenti delle volumetria o della superficie utile esistente degli edifici a destinazione residenziale.

Per le zone terremotate previsti anche disposizioni per la riformulazione degli strumenti urbanistici oltre a una serie di misure per la prevenzione e la riduzione del rischio.

Fonte: Regione Lazio

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

lazio