Il cambiamento climatico aumenta la probabilità di ondate di calore

Print Friendly, PDF & Email
Incendio Portogallo, aumento delle ondate di calore

Allarme dal WWA: il cambiamento climatico provocato dall’uomo aumenta la probabilità delle ondate di calore estreme. 

Una ricerca condotta dal WWA (World Weather Attribution) evidenzia come diversi gas emessi dall’uomo, come anidride carbonica (CO₂) ed altri gas serra, innalzino le possibilità di ondate di calore. L’analisi del WWA ha studiato l’influenza del cambiamento climatico negli eventi meteorologici estremi come quelli accaduti negli ultimi giorni, tra i quali l’ondata di calore che ha colpito l’Europa negli ultimi giorni:

Il mese di giugno è stato segnato da temperature estremamente alte e da pericolosi incendi nell’Europa occidentale. In Portogallo, un incendio forestale mortale ha ucciso 64 persone e feritone più di 200. Un altro grande incendio forestale in Spagna ha costretto più di 1500 individui a fuggire dalle proprie abitazioni. In Francia, Svizzera ed Olanda sono stati innescati dei piani contro le ondate di calore. L’Inghilterra ha registrato il suo giorno di giugno più caldo dalla leggendaria ondata di calore estiva del 1976.”

L’organizzazione ha anche evidenziato diversi collegamenti tra l’aumento delle temperature e l’azione dell’uomo. I scienziati hanno dimostrato che il riscaldamento globale ha aumentato di 10 volte le probabilità di un’ondata di caldo sull’Europa del sud e di 4 volte su Inghilterra, Olanda, Francia e Svizzera. Geert Jan van Oldenborgh, ricercatore del Reale Istituto Meteorologico Olandese lo spiega:

Abbiamo trovato chiari e forti collegamenti fra il caldo record di giugno e il cambiamento climatico causato dall’uomo. Le registrazioni delle temperature locali mostrano una chiara tendenza al riscaldamento, anche più rapida di quella vista nei modelli climatici che simulano gli effetti della combustione dei fossili ma anche della variabilità solare e dei cambiamenti di utilizzo del suolo”.

Gli episodi in questo ultimo periodo dimostrano come il cambiamento climatico stia aumentando enormemente negli ultimi decenni. È fondamentale cercare di centrare gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima per rallentare il riscaldamento globale. 

Info: www.initalianews.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti