La Amerigo Vespucci arriva a Boston

È arrivata lo scorso 18 luglio a Boston la celebre nave italiana Amerigo Vespucci, considerata ‘ambasciatrice del mare’, per la settima tappa della Campagna d’Istruzione 2017. La nave resta ormeggiata nella capitale del Massachusetts fino al 22 luglio.

Salpata dall’Arsenale militare della Spezia il 19 aprile, per la campagna 2017 la ‘nave più bella del Mondo’ ha finora fatto tappa a Sines e Funchal in Portogallo, dopo una traversata atlantica di 20 giorni è giunta ad Hamilton, alle isole Bermuda, e successivamente ha visitato il Canada nelle città di Halifax, Montreal e Quebec City.

Dopo Boston approda a New York, continuando a rappresentare l’Italia ed il made in Italy ormeggiata presso il World Trade Center Pier, pronta ad accogliere visitatori. A Boston l’Amerigo Vespucci torna dopo 17 anni, l’ultima volta che si era fermata nella citta’ del Massachussets risale infatti al 2000, ad accoglierla anche l’ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio, che ha dato il benvenuto all’equipaggio guidato dal comandante della nave, il Capitano di Vascello Angelo Patruno.

La gloriosa reputazione di cui godono questa storica imbarcazione e il suo equipaggio sono motivo per noi tutti di vanto e orgoglio. Vi abbracciano oggi in questo porto, una città ed un popolo legati all’Italia e agli italiani da sentimenti di profonda amicizia. – dichiara l’ambasciatore Varricchio – I vincoli di alleanza e fratellanza tra i nostri Paesi alimentano proficui rapporti di collaborazione in tutti campi, innanzitutto in quello militare come confermato nella visita che il Ministro della Difesa Roberta Pinotti ha compiuto pochi giorni fa a Washington“.

Soffermandosi sulla collaborazione tra Italia e Stati Uniti nei principali teatri di crisi internazionale, Varricchio ha ricordato l’impegno della nave protagonista di primo piano in qualita’ di ambasciatrice Unicef nel mondo. Durante l’incontro con la collettività’ italiana presso la Dante Alighieri Society di Boston, Varricchio ha colto l’occasione del ritorno dell’Amerigo Vespucci a Boston per evidenziare l’importanza dell’impegno italiano nelle missioni internazionali che forniscono un contributo fondamentale alla sicurezza globale. 

Fonte: ANSA

Potrebbe interessarti:

A ogni viaggio, la valigia giusta
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.