Biancaneve, la cerva bianca se n’è andata dalla riserva di Pian di Spagna

Print Friendly, PDF & Email
Biancaneve

Magica, affascinante e quasi unica. Oggi, nessuno la trova. Biancaneve, la cerva mitica e rara, è andata via e nessuno la trova.

La cerva bianca Biancaneve se n’è andata dalla riserva di Pian di Spagna, un tutto di 15 chilometri quadrati sulla punta del lago di Como, a metà con la provincia di Sondrio. La cosiddetta “cerva magica” è un animale raro, solo ne nasce uno ogni ventimila.

Marco Testa, il comandante della polizia provinciale di Como, la descrive:

Avrà tre anni, credo. Di sicuro ha già partorito. Albina? Penso piuttosto che sia un caso di leucismo, cioè una questione genetica, infatti mantiene gli occhi scuri, non rossi come negli esemplari albini”. Secondo lui, dopo la sua esperienza, Biancaneve è “un animale affascinante, dopo aver visto almeno 20mila cervi in tutta la mia vita, finalmente ho visto la più rara”.

Nonostante le operazioni di ricerca realizzate, nessuno la trova. Gli appostamenti notturni che servono per i censimenti, con i visori termici e ad amplificatore di luce, non hanno funzionato. Non c’è da stupirsi. Da sempre è stata una cerva che schivava gli altri.

Il fotografo Andrea Resta racconta la sua esperienza quando è riuscito a fotografarla lo scorso dicembre:

Per me è stata un’emozione grande, quella mattina che l’ho inquadrata. Ero lì dalle quattro del mattino e non ne potevo più dal freddo. Ero incollato alla terra gelata e pensavo “arriverà, arriverà””. Ed è arrivata. Per lui, “un colpo al cuore, anche perché avevo le dita gelate. Ma l’ho presa”.

C‘è anche la preoccupazione per i cacciatori. Un animale così raro potrebbe attirarli, com’è successo qualche anno fa nelle Highlands della Scozia con un simile di Biancaneve. Si trattava dell’unico esemplare rimasto in Inghilterra, che è stato ritrovato decapitato con la carcassa appesa ad un albero.

 

Info: www.repubblica.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti