Le Città dell’Olio lanciano la giornata nazionale Camminata tra gli Olivi

Print Friendly, PDF & Email
Olivi nella Camminata tra gli Olivi

Insieme 110 città e 18 Regioni. Alla scoperta dell’Italia extavergine grazie a suggestivi percorsi attraverso il paesaggio dell’oro verde.

Domenica 29 ottobre, l’Italia ospiterà la Camminata tra gli Olivi, dalla Lombardia alla Sicilia. Si tratta della giornata nazionale con passeggiata e degustazione per famiglie e appassionati della cultura olivicola italiana.

L’iniziativa offre l’opportunità di camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, in oltre 110 città appartenenti a 18 Regioni.

Sarà possibile scegliere tra i numerosi itinerari creati, dai 2 ai 5 chilometri. Tutti sono chiamati ad andare alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde.

Ogni comune italiano ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale. Si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico, in cui sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici ai partecipanti.

La Camminata tra gli Olivi è l’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra. Offre l’opportunità di far conoscere il paesaggio e i territori di origine dei prodotti enogastronomici.

Serve anche a promuovere il turismo dell’olio in Italia, puntando sul patrimonio indissolubile dei territori del Paese.

Le regioni coinvolte sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto e Trentino.

 

Info: Ufficio Stampa Marte Comunicazione di Marzia Morganti e co.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti