“Disegnatori di sogni”, la mostra dei bozzetti cinematografici a Taormina

Locandina Disegnatori di sogn

In programma fino al primo ottobre la mostra dei bozzetti cinematografici a Palazzo del Cinema di Taormina. 

È in mostra dal 30 giugno al 1 ottobre “Disegnatori di sogni”, presso il Palazzo del Cinema di Taormina, nell’ambito di Taormina Arte. È curata da Ninni Panzera e Paolo Marinozzi.

La mostra è organizzata da Taormina Arte in collaborazione con il Museo del cinema a pennello di Montecosaro.

Disegnatori di sogni” racconta più di cento anni di cinema attraverso 55 tra dipinti, bozzetti preparatori e manifesti, realizzati dai maggiori cartellonisti italiani. Tra gli artisti, Anselmo Ballester, Ercole Brini, Ermanno Iaia, Giuliano Geleng, Angelo Cesselon, Luciano Crovato, Enzo e Giuliano Nistri, Giorgio Olivetti, Alessandro Simeoni, Arnaldo Putzu, che con le loro creazioni.

Si tratta di un patrimonio di grande valore culturale che raccoglie i quadri ed i disegni realizzati a mano prima della stampa della locandina vera e propria in occasione dell’uscita di un film.

Tra le opere esposte a “Disegnatori di sogni” anche il poster per Cristo si è fermato a Eboli ispirato allo stile di Guttuso “un omaggio al fatto che Carlo Levi fosse anche un pittore” o quello di Sedotta Abbandonata “per cui Germi aveva chiesto a Iaia di ispirarsi a Goya”.

Insieme ai manifesti, la mostra presenta quattro nastri d’argento (consegnati da anni a Taormina), due celebrativi e i due vinti da Paolo Conte per La Freccia azzurra e da Bernardo Bertolucci per l’Ultimo imperatore.

Ninni Panzera, segretario generale di Taormina Arte, spiega:

Stavo preparando un’esposizione dedicata a Totò, in occasione dei 25 anni della morte e per caso ho trovato alcuni incredibili bozzetti originali di questi artisti e da lì è cominciato tutto. È giusto che più gente possibile li veda. il mio sogno sarebbe una grande mostra a Roma, comunque abbiamo già tante richieste da città italiane e straniere”.

Info

www.cinemaapennello.it

www.ansa.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.