Cosa fare in Umbria quest’estate: ecco gli eventi da non perdere

Eventi in Umbria

Tra luglio ed agosto, numerosi gli appuntamenti per rivivere la storia dell’Umbria, dove il tempo sembra essersi fermato.

Venite a perdervi nel bel mezzo della natura o lasciatevi coinvolgere dall’arte e la spiritualità. Scoprire le quiete vie medievali e i densi boschi mentre vi divertite nei diversi concerti ed incontri che si organizzano in estate. Ovunque andrete, ci saranno proposte per tutti i gusti.

Ecco alcune idee per andare alla scoperta dell’Umbria in estate:

  • Giornate medievali (14-16 luglio, Otricoli):

Tre giorni e tre notti dove il Medioevo più coinvolgente, dinamico e goliardico vi farà rivivere le tradizioni ed i sapori di altri tempi. 

Giornate medievali, Umbria

© www.umbriatourism.it

  • Spoleto a spasso nel tempo (17-23 luglio, Spoleto):

Tornano i longobardi nella Città del Festival dei Due Mondi. In programma, sette giorni con incontri, lezioni, rievocazioni storiche e conferenze, attraverso un percorso sulle orme dei romani e dei longobardi.

Spoleto a spasso nel tempo, Umbria

© www.umbriatourism.it

  • Palio delle Barche (22-30 luglio, Passignano sul Trasimeno):

In tutto, nove giorni di giochi, spettacoli ed enogastronomia che culminano con la gara tra i quattro rioni cittadini che si sfidano con le proprie imbarcazioni in acqua e in terra. È il modo di rivivere la storica battaglia tra le famiglie perugine dei Baglioni e degli Oddi. 

Palio delle Barche, Umbria

© Cesare Galloni (umbriatourism.it)

  • Palio dei Colombi (27 luglio-13 agosto, Amelia):

La città torna indietro al XIV secolo tra cortei storici e sbandieratori fino alla serata del Palio, quando le cinque contrade si sfideranno per ottenere la vittoria. Da un lato, i cavalieri si affronteranno in un’appassionante corsa a cavallo; dall’altro, i balestrieri con le loro frecce.

Palio dei Colombi, Umbria

© www.umbriatourism.it

  • Palio dei Quartieri (31 luglio-6agosto, Nocera Umbra):

La “Città delle Acque” verrà sospesa tra le atmosfere medievali del Quartiere Borgo San Martino e quelle ottocentesche del Quartiere Porta Santa Croce. Nocera Umbra si riempirà di spettacoli teatrali, sfilate dei cortei, botteghe artigiane e  taverne con i piatti tipici della tradizione umbra.

Palio dei Quartieri, Umbria

© www.umbriatourism.it

  • Agosto Montefalchese (1-19 luglio, Montefalco):

Anche quest’anno, i quattro rioni di Montefalco sono pronti a sfidarsi per la vincita del “Falco d’Oro”. Ad aprire, il Banchetto Rinascimentale e la rievocazione storica della Fuga del Bove.

Agosto Montefalchese, Umbria

© www.umbriatourism.it

  • Festa dei Barbari (3-6 agosto, Castel Rigone): 

Con questa festa Castel Rigone torna alle origini e rivive la storia della sua fondazione. Fu nel 543 d.C. che i Goti, guidati da Riggo (luogotenente di Totila l’Immortale), s’insediarono sul colle che oggi ospita il paese, preparandosi all’assalto a Perugia.

Festa dei Barbari, Umbria

© www.umbriatourism.it

  • Palio dei Terzieri (9-20 agosto, Città della Pieve):

Ogni anno, la città rievoca l’antica caccia del Toro con il Palio dei Terzieri. Il giorno del Palio, i Cavalieri dei Terzieri si sfidano nella gara di tiro con l’arco. La gara è preceduta da un corteo storico di più di 800 personaggi che sfilano per le vie principali del centro.

Palio dei Terzieri, Umbria

© www.umbriatourism.it

  • Hispellum (24-27 agosto, Spello):

La festa che ricorda il “rescritto di Costantino” del 336 d. C., con il quale Spello sarebbe stata riconosciuta come capitale federale del territorio, ottenendo il privilegio unico di celebrare giochi e riti in nome di tutto il popolo Umbro.

HISPELLUM, Umbria

© www.umbriatourism.it

  • Palio di Valfabrica (25 agosto-3 settembre, Valfabbrica):

Questa cittadina di Valfabbrica sarà scenario di rievocazioni storiche, tornei, giochi popolari. Ci sarà anche spazio per le tipiche taverne dove gustare i piatti della tradizione. Da non perdere, la “Giostra d’Italia – Palio di Valfabbrica”, un torneo cavalleresco molto complesso a cui ambiscono i migliori cavalieri d’Italia.

Palio di Valfabbrica, Umbria

© www.umbriatourism.it

 

Info: www.umbriatourism.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.