In mostra Henry James e la sua pittura americana alla Morgan Library

Print Friendly, PDF & Email
John Singer Sargent (1856–1925), Henry James, 1913, oil on canvas. National Portrait Gallery, London; Bequeathed by Henry James, 1916. NPG 1767.

Dal 9 giugno, la Morgan Library & Museum ospita opere provenienti dagli Stati Uniti, Gran Bretagna e Irlanda per raccontare “Henry James and American Painting”.

Arriva “Henry James and American Painting”, la grande retrospettiva che scopre la vita di Henry James e la sua passione per le arti visive. A cura di Colm Tóibín e Declan Kiely, sarà in mostra fino al 10 settembre 2017 presso la Morgan Library & Museum.

L’artista decise sin dall’inizio che le arti pittoriche non dovevano essere il campo in cui lavorare, ma la qualità pittorica della sua scrittura ha affascinato i lettori per oltre un secolo. 

In 1884, scrisse nel suo libro The Art of Fiction:

L’analogia tra l’arte del pittore e l’arte dello scrittore è, per quello che vedo, completa. La loro ispirazione è la stessa, il loro processo (sebbene il mezzo utilizzato sia diverso) è lo stesso, come lo è anche il loro successo. Entrambi imparano da quello che fa l’altro, si sostengono a vicenda. Difendono la stessa causa, e l’onore di La loro causa è la stessa, e l’onore di uno è quello dell’altro”.

La mostra racconta il profondo interesse dell’autore per le arti visive ed il grande impatto che hanno avuto sulla sua vita da scrittore. Le sue opere rivelano una nuova prospettiva sulla figura del romanziere e mettono anche in evidenzia l’importanza delle sue amicizie nella realizzazione di esse. Tra le quali, gli artisti John La Farge, John Singer Sargent e James McNeill Whistler.

In esibizione una ricca ed eclettica selezione di dipinti, disegni, acquerelli, sculture, fotografie, manoscritti, lettere e libri stampati. In tutto, cinquanta opere provenienti da due dozzine di musei e collezioni private degli Stati Uniti, Gran Bretagna e Irlanda. 
 

Credits:

“Henry James and American Painting”

The Morgan Library & Museum

225 Madison Avenue at 36th Street

New York, NY 10016

Orari

Martedì – giovedì: dalle ore 10.30 alle 17.00

Venerdì: dalle ore 10.30 alle 21.00

Sabato: dalle ore 10.00 alle 18.00

Domenica: dalle ore 11.00 alle 18.00

Biglietti

Intero $20

Ridotto $13 (seniors oltre i 65 anni, studenti)

Gratuito: i bambini fino ai 12 anni e tutti i visitatori il venerdì, dalle ore 19.00 alle 21.00

Info

www.themorgan.org

Tel. (212) 685-0008

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti