La lirica del paesaggio di Luca Piovaccari nel Palazzo Ducale di Massa

Natura nomade di Luca Piovaccari nel Palazzo Ducale di Massa

L’artista e fotografo romagnolo Luca Piovaccari presenta “Rivoluzioni”: la lirica del paesaggio in mostra nel Palazzo Ducale di Massa fino al 6 agosto.

Il Palazzo Ducale di Massa inaugura giovedì 6 luglio alle ore 21 “Rivoluzioni”, la mostra tra fotografia e disegno della lirica del paesaggio di Luca Piovaccari. Sarà aperta fino al 6 agosto.

La mostra è promossa dal Comune di Massa con la direzione artistica di Mauro Daniele Lucchesi dell’Associazione Quattro Coronati

La mostra di Piovaccari offre foto e installazioni che sintetizzano il percorso creativo di questo artista. Dopo iniziali interessi pittorici, si è sempre più dedicato al disegno, alle installazioni ed alla fotografia stampata. Essa, realizzata con un particolare e unico procedimento su fogli di acetato trasparenti e con toni monocromi, spesso di grande formato.

La sua arte è caratterizzata da pochi soggetti di posa, su cui fissa l’obiettivo. Lande di periferia dove si distendono, baluardi dell’orizzonte post-industriale, edifici di cemento dalla conformazione grigia e austera. Edilizia suburbana ad impianto modulare, collocata in perfetto squadro con le proiezioni ortogonali del paesaggio circostante.

Luca Piovaccari spiega:

Pensare al paesaggio può essere considerata una rivoluzione, questo organismo complesso di ecosistemi in cui si integrano gli eventi della natura e le azioni dell’uomo. Le opere di quest’esposizione indagano, attraverso molteplici matrici, la complessità delle strutture ambientali e le loro trasformazioni. Il paesaggio è anche esistenza di una relazione tra struttura e processi che lo definiscono, legato alle trasformazioni fisiche del territorio. Brandelli di vegetazione cercano di muovere confini interiori, lasciando le emozioni girovagare per l’anima, un flusso di idee che vagano sospese in cerca di una natura che si fa materia visiva”.

 

Credits:

“Rivoluzioni” di Luca Piovaccari

6 luglio – 6 agosto 2017

Palazzo Ducale di Massa (Ms)

Piazza Aranci 35

Mostra promossa dal Comune di Massa con la direzione artistica di Mauro Daniele Lucchesi dell’Associazione Quattro Coronati

Orari e ingresso

Da giovedì a domenica dalle ore 21 alle 24

Ingresso libero

Info

www.comune.massa.ms.it

Tel. +39 05854901

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.