Roma, il museo Civico di Zoologia ospita la mostra SUPERFICI – Peregrinazioni entomologiche

 

Il Museo Civico di Zoologia di Roma ospita nella Sala della Balena dal 7 luglio al 24 settembre 2017 la mostra “SUPERFICI – Peregrinazioni entomologiche” . Un viaggio nel mondo degli insetti attraverso le fotografie di Stefano Zoia.

La mostra esplora la superficie del corpo dei coleotteri, un gruppo di insetti la cui caratteristica principale è quella di avere il primo paio di ali rigido e spesso coloratissimo, ma soprattutto ricco di strutture e forme particolari che possono essere scoperte solo attraverso l’uso di un microscopio.

Esposte 46 stampe con particolari ingrandimenti di diverse specie di coleotteri, appartenenti soprattutto alla famiglia dei Crisomelidi, che – isolati dall’aspetto generale dell’insetto – non risultano più riconoscibili se non a un occhio esperto. Un titolo di fantasia invita allora l’osservatore a proporre una sua personale interpretazione, prima di conoscere, dalla didascalia, la reale identità del soggetto.

Un altro passaggio conoscitivo è proposto affiancando alle immagini l’insetto fotografato, in un confronto tra la realtà e la sua rappresentazione, tra le nostre limitate capacità visive (senza l’ausilio di una lente o microscopio) – con le diverse sensazioni che la visione di un insetto produce in ognuno di noi – e la sua rappresentazione fotografica fortemente ingrandita.

La mostra presenta anche alcuni esemplari delle collezioni entomologiche del Museo, rappresentanti dell’oltre mezzo milione di insetti conservati.

 

Credits

SUPERFICI – Peregrinazioni entomologiche

Promotore:  Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

L’esposizione ha ottenuto il patrocinio della Società Entomologica Italiana.

 

Informazioni

SUPERFICI – Peregrinazioni entomologiche

Roma – Museo Civico di Zoologia, Via Ulisse Aldrovandi, 18

7 luglio – 24 settembre 

Orari e partecipanti: Martedì-Domenica ore 9.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)

Costo dei biglietti: 

Intero: € 7,00
Ridotto: € 5,50

Sito: www.museodizoologia.it

Fonte: Zètema Progetto Cultura

 

Potrebbe interessarti

Roma, Palazzo delle Esposizioni in mostra le icone del cinema

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.