Ecco le mostre in programma nella National Gallery in 2018

Opere in esibizione nelle mostre del 2018 presso la National Gallery

Grandi maestri in arrivo alla National Gallery tra 2017 e 2018. Un programma per tutti i gusti.

La National Gallery di Londra ha preparato un programma completo per 2017 e 2018. In programma numerose mostre da non perdere con alcuni degli artisti più rappresentativi della storia dell’arte di tutti i tempi. Monet, Mantegna, Bellini, Thomas Cole e non solo. 

Ecco l’elenco di mostre in calendario:

  • Disegni a colori. Degas dalla Collezione Burrell” (dal 20 settembre fino ad aprile). La mostra segna il centenario della morte del pittore, il 27 settembre 1917. Le tele selezionate testimoniano l’uso dei pastelli dell’artista, tecnica con la quale si cimentò soprattutto negli ultimi anni.
  • “Lago Keitele. Una visione della Finlandia” (dal 15 novembre al 4 febbraio). In esibizione le quattro versioni dello splendido lago dipinte da Akseli Gallen-Kallela. In esse risulta evidente il cambio da un paesaggio reale e naturalista ad un’immagine molto astratta e stilizzata.
  • Murillo. Gli autoritratti” (dal 28 febbraio al 21 maggio). Si tratta dell’omaggio ad uno dei principali pittori dell’epoca d’oro spagnola con gli unici due autoritratti noti da lui realizzati (il primo, da lui trentenne; il secondo, venti anni più vecchio).
  • Monet e l’Architettura” (dal 9 aprile al 29 luglio). Più di 70 dipinti per esplorare il rapporto tra il padre dell’Impressionismo con la rappresentazione di edifici, chiese e strade.  
  • Il corso dell’Impero di Ed Ruscha” e “Thomas Cole” (entrambe dall’11 giugno al 7 ottobre), due mostre in stretta relazione. Nella prima l’artista contemporaneo si concentra sugli edifici industriali di Los Angeles per esprimere un’idea di globalizzazione e potenza economica. La seconda mostra il ciclo pittorico dell’artista americano attraverso il dialogo con i pittori europei della metà del XIX secolo.
  • Mantegna e Bellini” (dal 1 ottobre al 27 gennaio 2019). Attraverso il confronto tra dipinti, disegni e sculture, si esplora il rapporto tra i due artisti italiani, con alcune similitudini nella composizione.
  • Lorenzo Lotto. I ritratti” (dal 5 ottobre al 10 febbraio 2019). Verranno esposti per la prima volta alcuni dei lavori più rappresentativi dell’artista rinascimentale italiano, caratterizzati da un’immediatezza espressiva, una saturazione del colore ed un audace uso delle ombre.

 

 

Info: www.ansa.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.