Ecco dieci parchi statali dello Utah da non perdere

Ecco 10 dei migliori parchi statali dello Utah, dalle Montagne Rocciose a nord, alle guglie rosse mozzafiato dei suoi paesaggi meridionali.

Lo Utah ospita alcune delle formazioni geologiche più straordinarie del pianeta. Oltre ai famosi parchi nazionali Mighty Five® (Arches, Canyonlands, Capitol Reef, Bryce Canyon e Zion), sono più di 43 i parchi statali meno battuti dal turismo ma altrettanto meraviglioso.

Ecco una selezione di 10 tra i migliori parchi statali dello Utah:

  • Antelope Island, ideale per ammirare la fauna selvatica:

Lunga solo 24km, ospita uno dei più grandi greggi di bisonti dell’ovest americano. Antelope Island presenta una grande varietà di fauna selvatica, tra cui il cervo mulo, le pecora bighorn e l’antilope.

  • Bear Lake, ideale per il geocaching:

Si trova sulle Montagne Rocciose, al confine tra lo Utah e l’Idaho, il Bear Lake. Grazie ai minerali che si trovano nelle rocce circostanti, che lo fanno scintillare come un’acquamarina,è diventato un hub per gli appassionati di geocaching. 

Bear Lake, Utah

© www.galenfrysinger.com

  • Coral Pink Sand Dunes, ideale per gli ATV:

Ogni anno le dune di sabbia sono spostate dai venti che attraversano le montagne Moquith e Moccasin grazie al fenomeno naturale dell'”effetto Venturi”. Per questo motivo, è particolarmente piacevole attirare le dune in costante movimento in ATV.

  • Dead Horse Point, ideale per guardare le stelle:

Fecce da sfondo alla scena finale di Thelma & Louise (1991). È anche il primo parco statale dello Utah ad aver ottenuto la designazione di Dark Sky Park. Le sue scogliere verticali circondate da canyon scolpiti da ghiaccio, acqua e vento che lo rendono il luogo ideale per l’osservazione del cielo notturno.

Dead Horse Point, Utah

© www.utah.com

  • Flight Park, ideale per il parapendio:

Uno dei luoghi migliori per il parapendio grazie alla fusione di venti e rocce ben posizionate. Numerose le compagnie che offrono voli in tandem, anche se sempre c’è chi preferisce stare con i piedi a terra per godersi lo spettacolo.

  • Goblin Valley, ideale per le famiglie:

A poche miglia da Hanksville c’è un parco caratterizzato dai suoi monoliti di arenaria, che lo fanno sembrare appartenere ad un altro pianeta (come quello del film Galaxy Quest, di 1999).

goblin valley, utah

© www.utah.com

  • Sand Hollow, ideale per il nuoto:

Sand Hollow offre 16.000 ettari di dune di sabbia alle calde acque blu della Sand Hollow Reservoir. Il parco è noto agli appassionati del nuoto, kite surf e canottaggio, ma le dune sono anche divertenti da esplorare con il motocross o l’ATV.

  • Snow Canyon, ideale per l’arrampicata su roccia:

Paesaggi mozzafiato, rocce rosse e grotte di lava. Si tratta di un vasto parco nel deserto con oltre 16 miglia di sentieri escursionistici ed alcune delle più belle pareti per l’arrampicata su roccia.

Snow Canyon, Utah

© internet.cybermesa.com

  • Wasatch Mountain, ideale per lo slittino da neve:

Sui monti Wasatch si trova la stazione sciistica Soldier Hollow, che rimane aperta al pubblico durante tutto l’arco dell’anno. Offre oltre 1.200 metri di piste per lo slittino e il bob. 

  • Kodachrome Basin, ideale per la fotografia:

Il parco ospita delle spettacolari formazioni rocciose chiamate tubi di sabbia che rivelano 180 milioni di anni di geologia. Furono gli esperti della National Geographic Society quelli che, durante una spedizione, decisero di chiamarlo Kodachrome (nel 1985).

Kodachrome Basin, Utah

© www.utah.com

 

Info: www.utah.com 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.