Al via “Vacanze Romane”, la campagna estiva l’abbandono degli animali

Vacanze romane anche per amici a 4 zampe

Parte “Vacanze Romane”, la campagna contro l’abbandono estivo. Testimonial d’eccezione Christian De Sica.

Al via la campagna di Roma Capitale contro l’abbandono estivo degli animali domestici. Verranno affissi sul territorio di Roma più di duemila manifesti nei punti strategici. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini.

È anche stata preparata una guida online con le informazioni utili sui servizi presenti a Roma. A breve disponibile sul sito di Roma Capitale, tra le info che presenterà: hotel in cui è possibile accedere con gli animali, numeri utili, le cliniche veterinarie aperte 24 ore, e indicazioni sulla corretta gestione degli animali durante il periodo estivo.

Roma ama gli animali e non li abbandona”

Questo è lo slogan della campagna, realizzata anche con la collaborazione dell’Ordine dei Medici Veterinari di Roma e Città Metropolitana, ispirata al film “Vacanze Romane”, con Audrey Hepburn e Gregory Peck. La vespa originale usata per il film è stata recuperata e messa a disposizione dal suo attuale proprietario, Ivo Pulcini

Nei panni della principessa Ann c’è la cagnolina Etna, che deve il suo nome al luogo in cui è stata trovata e salvata da cucciola. Come sfondo, il Colosseo, simbolo di Roma.

Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale, spiega:

Sono più di 720 i cani che abbiamo accolto da gennaio a Muratella e Ponte Marconi, i due canili comunali che abbiamo riportato alla legalità con un bando da 1,8 milioni di euro, dopo 15 anni di affidamento diretto. Sono state fatte anche adozioni e affidi temporanei per un totale di circa 500 cani. Questi numeri dimostrano l’impegno dell’Amministrazione per gli amici animali, un impegno che ha una profonda radice etica ed esige una costante attenzione. Con questa campagna di comunicazione, oltre a sensibilizzare i romani, vogliamo offrire loro una breve guida con informazioni utili per il periodo estivo“.

Christian de Sica, testimonial dell’iniziativa, dichiara:

Amo gli animali e alcuni dei miei cani sono dei trovatelli. Vittime probabilmente di quell’abbandono che la campagna che mi è stata proposta da Roma Capitale, cerca di sconfiggere. Abbandonare è un atto irresponsabile e crudele che segna per sempre la vita di un cane e molto spesso ne decreta la morte. Decidere di avere un animale è un atto di responsabilità e sono felice se la mia immagine può servire da esempio a tutti quelli che ne hanno uno. Insomma per gli animali questo ed altro“.

Lo studio di “Vacanze Romane” e la sua realizzazione grafica sono stati curati da Marzia Novelli e Giulio Calcinari. La campagna, coordinata dall’assessorato alla Sostenibilità Ambientale, Commissione Ambiente e dal Dipartimento Tutela Ambientale, in collaborazione con il Dipartimento Comunicazione, prevede anche spot radiofonici trasmessi su RadioRomaCapitale.

Info: Ufficio Stampa Comune di Roma 
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.