Piazza di Spagna: blitz della polizia contro il tavolo selvaggio

Roma. A due passi da Piazza di Spagna, gli agenti provenienti dal gruppo Centro (ex Trevi) della Polizia di Roma Capitale e i Carabinieri della Stazione di Roma S. Lorenzo in Lucina hanno eseguito determinazioni di rimozione nei confronti di alcune attività di somministrazione.

Numerose le irregolarità riscontrate, principalmente per occupazione abusiva: si tratta di decine di mq. di ampliamento di coperti, in un’area molto frequentata da turisti.

A una delle attività, sita all’angolo con via di Propaganda, gli agenti hanno sequestrato 9 tavolini, 16 sedie e numerosi vasi con piante, posizionate illegalmente lungo il muro perimetrale sul marciapiede, riducendo la fruibilità dello stesso. 

Oltre all’occupazione abusiva di circa 17 mq, gli agenti hanno accertato anche un’autorizzazione sanitaria non conforme, un listino prezzi esposto in maniera irregolare e la presenza di singolari e poco chiare diciture sui menu.

Sono stati accertati anche contenitori di rifiuti aperti, ampolle di olio senza etichettatura e senza dispositivi anti-rabbocco, nonchè insegne non autorizzate.

Attualmente sono in corso ulteriori verifiche su impianti di condizionamento esterni abusivi e sulle planimetrie.

Le ampolle di olio sono state sequestrate: rimosse anche le piante all’esterno, circa una trentina, dichiarate dai titolari non di proprietà dell’esercizio. 

Una seconda attività, sita al civico 96/97, è stata sanzionata per occupazione abusiva per circa 28 mq, in cui sono stati rimossi ben 21 tavoli, 42 sedie, 2 portamenù, tre ombrelloni ed un ventilatore.

La terza, al civico 91/92 è stata multata per occupazione abusiva di circa 14 mq., con rimozione forzosa di fioriere e portamenù. Entrambe le attività sono state chiuse per 5 giorni.

I verbali notificati ammontano a diverse migliaia di euro. Il Municipio valuterà poi le sanzioni derivanti dalle maggiori occupazioni di suolo pubblico usufruite.

 

Fonte: Provinciale Carabinieri di Roma

Potrebbe interessarti anche:

Il Campidoglio e l’ordinanza sulle bevande alcoliche
Roma: chiudono i nasoni e scoppia la polemica P
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.