Pompei: dall’8 luglio al via le visite notturne grazie al nuovo impianto di illuminazione

Pompei si prepara a brillare anche di notte, grazie al nuovo impianto di illuminazione degli scavi.

Da sabato 8 luglio, partiranno le visite notturne del sito che grazie al suggestivo gioco di luci, risplenderà di una rinnovata bellezza.

I visitatori potranno così godere dell’area archeologica in un percorso che dall’antica Porta Marina conduce nel pieno della storia.

Si parte dalle Terme Suburbane, poco fuori la cinta muraria e l’accesso dalla via del mare, per arrivate poi alle botteghe di via marina e alla Domus di Trittolemo.

Suoni e voci accompagnano il turista e raccontano  i ludi in onore di Apollo nel Santuario omonimo, le sacre cerimonie di culto per il supremo Giove, al Capitolium (o Tempio di Giove), la confusione del Mercato (il Macellum) e le attività dei fulloni (i lavandai) presso l‘Edificio di Eumachia.

L’itinerario si conclude alla Basilica, l’antico Palazzo di giustizia, dove le pareti dell’edificio si trasformano, grazie a una proiezione tridimensionale, in case e giardini pompeiani, pieni della vita e del colore che affreschi, piante e fiori regalavano alla vista e al godimento dei pompeiani.

“Il nuovo impianto di illuminazione di Pompei – dichiara il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini – è un altro importante passo della rinascita di un sito archeologico unico al mondo, un percorso che in tre anni ha permesso di restituire al pubblico 30 domus, di dotare l’intera area archeologica di copertura Wi-Fi e di realizzare un itinerario di 3 km che consente la piena accessibilità a parte rilevante degli scavi”.

Una rinascita che è fondamentale anche per l’immagine internazionale del Paese.

Prossimo step sarà collegare Pompei con le altre importanti zone del territorio come Ercolano, Stabia e Torre Annunziata.   

“Perché questa è una delle zone più belle del mondo, bisogna valorizzarla”, afferma il Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti.

 

Informazioni utili:

Orario visite: dall’8 luglio al 24 agosto, ogni martedì e giovedì con un’apertura straordinaria di sabato per il primo fine settimana, a partire dalle 21:00.

Organizzazione visite: 6 turni per gruppi di 50/60 persone secondo il seguente calendario: 8, 13, 18, 20, 25, 27 luglio; 1, 3, 8, 10, 17, 22, 24 agosto. La visita prevede un accompagnamento didattico.

Biglietto:11 euro.

Per prenotare: tel 800600601 (da linea fissa)  e 08119737256 (da mobile e dall’estero).

Per ulteriori info, consultare il sito del MiBACT all’indirizzo www.beniculturali.it/pompeidinotte.

Fonte: Ufficio Stampa MiBACT

Potrebbe interessarti anche:

Pompei e i Greci: un viaggio alla scoperta di un incontro tra culture nel cuore del Mediterraneo
A Pompei arrivano il Prometeo e l’Antigone di Massimo Luconi
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.