Ricette insolite: la medusa con i calamari

 

Per i cuochi più audaci una ricetta che vede come protagonista una creatura insolita che ormai ha invaso i nostri mari: la medusa.

Calamari saltati con medusa

Ingredienti e dosi per 4 persone:

2 grossi calamari freschi
100 g di medusa cinese essiccata
100 g di taccole
3 o 4 funghi cinesi profumati
un gambo di sedano
100 g di carote
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di salsa di soia
1 cucchiaino di sakè
600 g di rape
1/2 dl d’aceto
1 cucchiaino d’olio di sesamo
sale
olio per friggere
 

Fate bollire i calamari in acqua salata e tagliateli a pezzettini. Fate rinvenire i funghi in acqua, togliete i gambi e tagliate le cappelle in due. Tagliate la carota a fettine di mezzo cm; tagliate il sedano obliquamente e sottilmente, togliete i fili alle taccole, fate saltare leggermente i 2 cucchiai d’olio, unite un bicchiere d’acqua, salate e cuocete finché si siano ammorbidite.

Rosolate le carote e il sedano in 2 cucchiai d’olio, unite i funghi, i calamari e le taccole e poi 1 cucchiaino di zucchero, la salsa di soia e il sakè, salate e portate a termine la cottura al salto rimescolando. Le verdure dovranno risultare ancora croccanti.

Pelate le rape, tagliate a striscioline lunghe 5 cm, unite 1 cucchiaino di sale e lasciate riposare. Gettate le meduse in acqua calda (55°) in modo che si arriccino e raffreddarle immediatamente immergendole in acqua fredda. In una ciotola, amalgamate 1 cucchiaino di zucchero, l’aceto e l’olio di sesamo, unite le meduse. Unite infine le rape scolate, mescolate e servite freddo con i calamari saltati.

Potrebbe interessarti

Meduse, gli antichi organismi marini che invadono i nostri mari
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.