Roma Turismo: nuovo protocollo per la sostenibilità

Roma. Sviluppare e realizzare azioni unitarie per migliorare sostenibilità, competitività e accoglienza del turismo nelle grandi destinazioni italiane. Favorire e sviluppare politiche e buone pratiche di turismo sostenibile. Favorire lo scambio di esperienze, informazioni e dati relativi al turismo.

Sono questi gli obiettivi del nuovo Protocollo di Intesa approvato dalla Giunta Capitolina, a favore di un turismo sostenibile.

Insieme a Roma, le altre città che sottoscriveranno il rinnovo dell’accordo sono Firenze, Milano, Napoli, Venezia, mete che insieme accolgono quasi i due terzi del turismo in Italia.

La realizzazione del network ha segnato un’importante tappa per lo sviluppo di una rete più vasta, destinata a coinvolgere altre destinazioni sia italiane, che europee ed extraeuropee.  

Gli assessorati al Turismo delle amministrazioni coinvolte, che si sono incontrati a Roma per approvare il rinnovo del protocollo, vorrebbero inserire il network nel piano Strategico del Turismo 2017-2022 del Mibact.

Le Amministrazioni potranno così mettere in atto azioni congiunte funzionali alla promozione di forme di sviluppo turistico compatibile con una migliore tutela e sostenibilità dei beni storici artistici, architettonici, archeologici e dei beni paesaggistici.

“Sono orgoglioso che Roma si sia fatta portavoce in queste settimane della necessità di proseguire l’importante lavoro d’intesa con le altre città d’arte nato nel 2013. Era necessario dare nuovo impulso a questi obiettivi ambiziosi, oggi ancora più attuali. Tutte le amministrazioni coinvolte stanno lavorando in maniera congiunta per dare un nuovo e forte indirizzo alle buone pratiche in tema di turismo sostenibile, a iniziare dalla difesa del nostro patrimonio”, dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Adriano Meloni.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune Roma

Potrebbe interessare:

Colosseo, via libera al parco archeologico
Il Campidoglio e l’ordinanza sulle bevande alcoliche
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.