Alla scoperta dell’antica città romana di Acinipo, a Malaga

Print Friendly, PDF & Email
Acinipo

Andiamo alla scoperta di Acinipo, l’antica città romana che possiede uno dei teatri romani meglio conservati in Spagna.

Acinipo fu una città romana situata a 1000 m di altitudine, a circa 20 chilometri da l’attuale Ronda, nella provincia di Malaga, Spagna. Per fortuna, ancora oggi si mantiene abbastanza libera di turisti ed è possibile entrare gratuitamente. 

Durante l’epoca romana, fu una città molto importante data la sua ricchezza e la sua posizione strategica tra Siviglia, Cordoba, e le coste di Cadice e Malaga. Fu abbandonata nel quarto secolo e da quel momento non molto è accaduto.

Quest’antica città possiede uno dei teatri romani meglio conservati in Spagna. Risalente al I secolo d.C., ha 2.000 posti ed è situato nella parte superiore della collina e risale al I secolo d.C. In contrapposizione agli altri edifici, praticamente in rovine, il teatro è rimasto praticamente intatto. 

Il sito è completamente esposto al vento, per cui è pieno di rocce provenienti dal crollo di altri edifici.

Alcuni sono stati portati dai Romani, da El Torcal de Antequera (distante 30km a nord di Malaga), invece altri sono locali e sono stati utilizzati negli insediamenti durante le età neolitica, del bronzo e del rame.

Sono anche rimasti alcuni pezzi appartenenti alle più antiche dimore, nella zona più vicina all’ingresso.

Se volete visitare l’antica città di Acinipo, il sito archeologico è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 14.30 con ingresso gratuito.

 

Info:

Tel. +34 951 041 452

www.juntadeandalucia.es

www.theguardian.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti