App

WiFi Italiait: TgTourism ha provato la nuova app

 

Debutta “WiFi°Italia°it”, la app che permette di connettersi gratuitamente alla rete wifi libera e diffusa  su tutto il territorio nazionale. WiFi°Italia°it è il frutto della collaborazione tra i ministeri dello Sviluppo Economico e dei Beni Culturali e l’Agenzia per l’Italia Digitale. Hanno aderito già le città di Roma, Milano, Firenze, Prato, Trento e le due Regioni Emilia Romagna e Toscana.

Tgtourism ha provato la nuova app: prima di poter utilizzare la app bisogna seguire dei passaggi tutt’altro che user-friendly. In primo luogo si forniscono alcuni dati anagrafici e poi il numero di telefono utile all’autenticazione: attraverso un sms si riceve un codice da inserire nell’app per concludere la registrazione. Terminata la registrazione è possibile visualizzare su di mappa gli hot spot più vicini.

L‘utente per accedere alla federazione di reti WiFi°Italia°it e usufrire dei servizi centralizzati o locali che saranno messi a disposizione nella app stessa (informazioni, servizi di acquisito biglietti e/o consultazione di contenuti ecc), dovrà spostarsi verso l’hot spot più vicino. Gli hot spot sono individuati vicino ai luoghi del turismo e della cultura.

L’accesso alla rete avviene in modalità automatica e trasparente al cittadino, ovvero l’autenticazione avviene solo al primo accesso, e i cittadini italiani che sono in possesso di un account SPID accedono automaticamente, senza dover fare l’autenticazione.  

Alla base del progetto WiFi°Italia°it, di cui la app rappresenta l’elemento principale, è il Protocollo “per la diffusione di piattaforme intelligenti al servizio del turista sul territorio italiano” siglato dal Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dei Beni e le Attività Culturali e l’Agenzia per l’Italia Digitale. Obiettivo del progetto è la federazione di tutte le reti pubbliche e private per avere un unico e semplice sistema di accesso al WiFi, aumentando la rete di accessi WiFi, soprattutto nei luoghi del turismo e della cultura.

Potrebbe interessarti

Nasce Sunsiit, l’app del turismo balneare per prenotare il tuo posto in spiaggia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Procida: l’isola dei pirati

  I miei occhi e i miei pensieri lasciavano il cielo con dispetto, riandando a posarsi sul mare, il quale, appena io lo riguardavo, palpitava ...