21 agosto, arriva l’eclissi solare: dove vederla al meglio

Il prossimo 21 agosto non prendete impegni, anzi cercate di procurarvi un biglietto aereo che vi porti negli Stati Uniti continentali.

Qui potrete ammirare uno straordinario spettacolo della natura: un’eclissi di sole totale che oscurerà il cielo per un tratto lungo oltre 100 km, dall’Oregon fino al South Carolina.

Se è vero che in media esistono dalle due alle cinque eclissi solari l’anno, è ancora più vero che quelle totali avvengono solo una volta ogni diciotto mesi circa. Quindi quello del 21 agosto 2017 è sicuramente un evento raro e destinato a diventare un’esperienza indimenticabile.

Eclissi totale di sole

Quella di dopo domani è un’occasione da non perdere per studiare la corona solare e la cromosfera, il sottile strato dell’atmosfera solare che ha uno spessore di appena 2mila chilometri.

Quello che noi vedremo dalla Terra saranno delle bande d’ombra, in cui al suolo si alternano striature di luce e di buio.

L’effetto, che precede di qualche istante la totalità dell’eclissi e dura al massimo qualche decina di secondi, è visibile solo nei luoghi in cui il terreno è perfettamente liscio e di colore chiaro e uniforme, come ad esempio per le distese di neve o le aree coperte di sabbia.

Quanto dura

Negli Stati Uniti, l’eclissi totale durerà poco più di un’ora e mezza.

In una singola località però l’oscuramento completo durerà al massimo 2 minuti e 40 secondi, con il cono d’ombra della Luna che si sposterà da Ovest verso Est a una velocità di circa 43 chilometri al minuto.

L’inizio del fenomeno negli Stati Uniti sarà all’ora di colazione, quando in Italia gli orologi segneranno le 18:04, ma la fase totale dell’eclissi comincerà alle 19:17 e il culmine dell’eclissi sarà tra le 20:30 e le 21:00 del 21 agosto. L’apice del fenomeno, per la precisione, sarà alle 20:47 ora italiana.

Come osservare l’eclissi solare

Evitare di osservare direttamente il Sole. Qualsiasi filtro non appositamente creato per questo scopo (compresi gli occhiali da sole, una fotocamera digitale o un telescopio non adeguatamente predisposto) è inefficace; inoltre non bisogna guardare il Sole ininterrottamente, ma fare pause e far riposare gli occhi.

Oregon, Illinois e South Carolina

Oregon

E’ uno dei tre stati degli USA continentali ad avere affaccio sull’Oceano Pacifico; anche chiamato ‘Beaver State’, stato dei castori, per la massiccia presenza di questi animali. Dalla capitale Salem alla città di Portland, l’Oregon vanta sconfinati boschi e un ricco patrimonio naturale con fiumi e cascate. 

Illinois

Definito anche ‘The Land of Lincoln’, è uno degli stati attraversati dalla famosissima Route 66. Oltre alla capitale Springfield, da non perdere è anche la nota città di Chicago dalle innumerevoli attrazioni di fama mondiale e dai numerosi parchi nelle vicinanze.

South Carolina

Questo stato è la prima tappa verso il clima caldo del Centro America e, pur essendo molto piccolo, in realtà ha molto da offrire a cominciare dalle zone costiere per finire alle maestose ville coloniali che si possono ammirare in tutto il territorio. 

 

Potrebbe interessare:

Santiago de Compostela, cosmopolita e millenaria
Alaska: sposarsi là dove la natura incanta
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.