Folgaria, il primo lancio nello spazio raccontato dalle figurine Panini

La conquista dello Spazio nelle figurine Panini

Le figure Panini celebrano i 60 anni dal lancio nello spazio del primo satellite artificiale. Dal 22 luglio nel comune di Folgaria, in Trentino, è esposta  la mostra “La conquista dello spazio nelle figurine Panini” presso l’hangar di Base Tuono, l’ex base missilistica dell’Aeronautica militare italiana e della Nato.

Nel 1957 lo Sputnik, lanciato dall’Unione Sovietica, segnò una svolta storica che nella mostra viene illustrata da una moltitudine di figurine colorate, le stesse che nel 1973 andavano a ruba nelle edicole per comporre l’album che Panini aveva deciso di dedicare alla conquista dello spazio.

Le figurine fanno da sfondo alla voce narrante della mostra, quella di Demetrio Volcic, che racconta gli scenari della “sua Russia”, e le immagini di repertorio della Nasa.

A 1.600 metri di altitudine, il percorso espositivo racconta anche le tappe successive al 1957 riguardanti la scoperta dello spazio, dall’allunaggio dell’Apollo 11 nel 1969 alle missioni di esplorazione di Marte con i rover Spirit e Opportunity nel 2003 e Curiosity nel 2011, fino alle più recenti missioni.

Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti:

COME VIVERE UN’ESPERIENZA SPAZIALE… CON I PIEDI PER TERRA

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.