Museo Fisogni, la più grande collezione di distributori benzina al mondo

museo fisogni

A Tradate, in provincia di Varese, si trova la più grande collezione al mondo di pompe di benzina (Certificata Guinness World Record): è il Museo Fisogni che da quando è stato fondato nel 1966 raccoglie distributori e targhe da tutto il mondo.

La collezione è aperta al pubblico e ogni fine settimana il fondatore di questo spazio, Guido Fisogni, veste i panni della guida per condurre i visitatori all’interno del museo.

Lo stesso Fisogni, settantasei anni, ha raccolto in giro per il mondo più di cinquemila pezzi fra distributori, insegne, memorabilia e giocattoli a tema. Il distributori della collezione risalgono ad un arco di tempo che va dal 1892 (il più antico) al 2000. Da datore di un’impresa edile specializzata in manutenzione e ristrutturazione, Fisogni ha attinto dal suo lavoro per comporre una collezione che ogni sabato e domenica accoglie i visitatori.

Si parte dai carretti che sostavano sui marciapiedi fuori dalle farmacie alla sala con il lungo tavolo ovale con al centro modellini di stazioni di servizio esposti sotto vetro fino al distributore di benzina di Mussolini.

Il Museo Fisogni è anche una location ideale per eventi vicino a Milano e a Malpensa, in particolare raduni e manifestazioni legate al mondo delle auto e moto d’epoca.

Fonte: Il Venerdì di Repubblica

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.