Guida Michelin 2017, le sei migliori pizzerie d’Italia sono tutte napoletane

Print Friendly, PDF & Email
Guida Michelin 2017 pizzerie napoletane

Napoli si conferma ancora una volta la città regina della pizza: la Guida Michelin 2017 ha infatti stilato la classifica delle migliori pizzerie italiane e le prime sei sono tutte napoletane.

La Guida Michelin, la cui pubblicazione risale al 1900, costituisce il maggiore riferimento mondiale per la valutazione della qualità dei ristoranti e alberghi a livello nazionale e internazionale.

Le sei pizzerie napoletane sono state indicate con un piatto, simbolo che indica i ristoranti con prodotti di qualità non essendo ancora previste le pizzerie stellate dalla Guida Michelin:

  • Sorbillo – Uno dei nomi più celebri fra le pizzerie della città, che si articola in diverse filiali. Confort attento e vasta scelta tra pizze tradizionali ed altre dai sapori un po’ moderni.
  • Da Michele – La pizzeria dei record: qui dal 1870 – con i numeri distribuiti all’esterno per regolare l’affluenza – è anche una delle migliori di Napoli. Solo “marinara” e “margherita”.
  • Da Concettina ai tre santi – Nel cuore del rione Sanità: antico, vivace, popolare, spesso folle. La famiglia Oliva da oltre 60 anni gestisce questa valida pizzeria che ha saputo rinnovarsi coi vari cambi generazionali, senza smarrire il legame con la tradizione; oggi anche pizze più fantasiose e moderne, oltre ai fritti.
  • La notizia– i due locali di Enzo Coccia, si trovano nella stessa via Caravaggio: al civico 53 la prima e storica pizzeria che raddoppia con l’adiacente nuovo spazio per i fritti, al civico 94/a l’altra dove dal martedì al giovedì la prenotazione è obbligatoria e consente di evitare lunghe attese.
  • 50 Kalò– Tra gergo di pizzaioli e cabala napoletana, il nome di questo recente locale si potrebbe tradurre con “impasto buono”: qui si trova una formula moderna con solide radici nella tradizione, anche perché il patron, Ciro Salvo, è figlio d’arte. presente anche una piccola selezione di vini.
  • Starita – Tra le pizzerie storiche, con i suoi oltre 100 anni di attività e 4 generazioni alla guida, il successo di Starita è legato alla qualità delle pizze, di ogni sorta, anche quella eccellente fritta. Resa celebre anche dal film “L’Oro di Napoli”.
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti