Le spiagge di Malta, una vacanza all’insegna del relax tra le acque cristalline

Print Friendly, PDF & Email
Spiagge di Malta

Le spiagge di Malta offrono un’ampia scelta ai visitatori e viste spettacolari. Non solo rocce ma tante spiagge sabbiose nelle isole di Malta, Gozo e Comino per giornate all’insegna del relax sia per famiglie che per ragazzi.

A Malta una delle più famose spiagge sabbiose è Golden Bay, nel nord ovest dell’isola. La spiaggia, dotata di sabbia gialla e fine, è ben attrezzata anche per sport acquatici in tutta sicurezza. Poco più a sud c’è Ghajn Tuffieha, uno stretto tratto di sabbia rossa che garantisce un ambiente meno affollato e più rilassante. La baia è inoltre tutelata dall’associazione ambientalista Gaia Foudation. Proseguendo sulla costa nord occidentale si trova Ġnejna Bay, la spiaggia meno affollata della costa e la più amata dai maltesi.

Nella parte più settentrionale di Malta si trova invece Paradise Bay, una meta molto popolare e amata per la sua splendida spiaggia dorata con vista sull’isola di Comino. Spostandosi sul versante orientale ci si imbatte nella spiaggia di Mellieha Bay, conosciuta anche come Ghadira Bay, composta da 800 metri di sabbia fine con acqua cristallina ideale anche per i bambini.

Altre spiagge di Malta da non perdere sono Slugs Bay, la più piccola e molto isolata, e Armier Bay, con acque chiare e venti settentrionali che la rendono adatta per il windsurf. Ma anche St George’s Bay, una delle più affollate d’estate poiché situata al centro di Paceville (la capitale dei party maltesi), e Birżebbuġa sul lato sud di Malta dove è presente anche Pretty Bay, una delle più grandi spiagge sabbiose dell’isola.

La Blue Lagoon sull’Isola di Comino è una delle spiagge più celebrate di Malta. Famosa per la sua acqua azzurra e cristallina, viene raggiunta dalla maggior parte dei bagnanti in battello per gite in giornata ma l’isola è provvista anche di un hotel.

Anche a Gozo non manca la scelta: da Marsalforn, la principale località balneare sull’isola, a Ramla bay, la più grossa spiaggia sabbiosa a Gozo con la sua sabbia rossa e finissima. Qui si trova la caverna di Calipso trattata nell’Odissea e sotto la sabbia pare siano sepolte alcune rovine di origine romana. Altre spiagge da non perdere a Gozo sono San Blas Bay, piccola e pittoresca spiaggia di sabbia rossa molto tranquilla, e Ħondoq ir-Rummien, caletta popolare tra gli amanti dello snorkelling per le acque trasparenti e le rocce e caverne che circondano l’area sabbiosa.

Info
www.malta-vacanze.it

Fonte: Malta Tourism Authority

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti