In occasione dell’International Youth Day dell’11 agosto, l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), Hilton e WYSE Travel Confederation hanno unito le forze nell’Assemblea Generale della Gioventù a New York per incentivare il turismo a rafforzare l’impiego dei giovani nel settore.
L’evento di New York, che si è svolto presso il quartier generale delle Nazioni Unite, rientra nell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo 2017. L’argomento cardine è stato il potenziale dell’industria turistica per creare occupazione e una maggiore responsabilità per i giovani d’oggi.
Ogni anno circa il 23% dei 1.235 turisti che viaggiano nel mondo sono giovani e il convegno di New York si è focalizzato su quanto questo aspetto possa contribuire in futuro, attraverso un turismo sostenibile, in direzione di una pace nel mondo.
“I giovani possono essere un catalizzatore potente per favorire il contributo del turismo agli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile, in particolare il punto 8, sulla crescita economica e l’occupazione, e il punto 12 sul consumo e produzione sostenibile poiché possono condurre ad una trasformazione in un modo di viaggiare più responsabile” – ha detto Sandra Carvao, Responsabile della comunicazione UNWTO.
Hilton e la International Youth Foundation hanno annunciato in anteprima l’ultimo Indice del Benessere della Gioventù Globale mostrando come i giovani siano ancora disconnessi dalle competenze vitali, dalle opportunità economiche e dai governi e comunità locali. Riconnettere i giovani rappresenta un’urgenza in questo periodo in cui metà della popolazione mondiale è costituita dagli under 30.
Fonte: UNWTO
Riproduzione riservata.