Air Berlin: in arrivo un prestito dal governo per garantire i voli

La compagnia aerea Air Berlin sta dichiarando bancarotta ma otterrà un prestito per garantire i voli per il momento. Lo ha reso noto il governo tedesco.

La compagnia è in fallimento dopo che Ethiad, il suo azionista di maggioranza, ha annunciato di non avere più finanziamenti disponibili. Il ministro dell’Economia tedesco ha assicurato che il governo garantirà un prestito di 150 milioni di euro per proseguire i voli per il momento.

Siamo in un momento – dichiara il Ministro – in cui decine di migliaia di viaggiatori e turisti si trovano i molteplici luoghi di vacanza in tutto il mondo. I voli di ritorno di questi viaggiatori in Germania con Air Berlin non sarebbe stato altrimenti possibile“. 

La Commissione europea conferma di aver ricevuto ieri la notifica del governo tedesco per gli aiuti ad Airberlin. Bruxelles ha due mesi per prendere una decisione, ha spiegato il portavoce per la Concorrenza Ricardo Cardoso.

La portavoce agli Affari economici Annika Breidthardt ha aggiunto: “Siamo fiduciosi che si possa trovare una soluzione nel quadro delle leggi europee. I reclami da parte di competitor non hanno effetti sospensivi“.

Ryanair ha presentato un reclamo alla Commissione europea per gli aiuti che il governo tedesco sta dando a Air Berlin. “Come tutte le comunicazioni, sarà valutata secondo le regole – spiega Ricardo Cardoso, portavoce della Commissione europea per la Concorrenza – e le procedure standard, e sarà presa in considerazione nell’analisi della questione”.

Per la cancelliera Angela Merkel è relativamente basso il rischio che corrono i contribuenti tedeschi a causa dell’insolvenza di Air Berlin.

Fonte: ANSA

Potrebbe interessarti:

SOS inglese: tutte le parole da sapere per sopravvivere all’estero
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.