Arabian Leopard Challenge, in Oman sulle orme del leopardo d’Arabia

Print Friendly, PDF & Email
Arabian Leopard Challenge

L’Arabian Leopard Challenge è una tre giorni di camminata/corsa/scalata di 50 km che si svolge dal 28 al 30 settembre nel Dhofar, in Oman.

Il Dhofar è il più grande degli undici governatorati in cui è suddiviso l’Oman. Questa regione meridionale affacciata sul Mar Arabico ospita una delle riserve naturali più famose al mondo, quella di Jabal Samhan, l’ultimo habitat naturale del raro leopardo d’Arabia.

Il punto di partenza dell’Arabian Leopard Challenge è il camping situato nel massiccio di Jabal Samhan. Il percorso si articola scendendo verso la costa e attraversando ecosistemi tutti diversi fra loro, sempre accompagnati dai volontari del WWF. Foreste, flora e fauna del territorio e cultura dei nomadi locali Jabali: durante il tragitto si possono scoprire tanti aspetti curiosi del Dhofar.

Il vincitore della corsa ha diritto a un premio di 1.500$. A prescindere dalla classifica, al termine dell’escursione, è previsto un soggiorno per ritemprarsi nel Salalah Rotana, un resort 5 stelle sul mare circondato da lagune e canali artificiali. La corsa è aperta a tutti anche per famiglie e gruppi, dagli 8 anni in su, e ogni 5 km c’è la possibilità di abbandonare il percorso se la preparazione fisica si rivela non sufficiente.

Info
www.husaak.com

Fonte: AIGO – Ufficio del turismo Sultanato dell’Oman

Potrebbe interessarti: 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti