Museo del Bargello: mostra La Fabbrica della bellezza, arriva un kit per bambini

Il Museo Nazionale del Bargello ha aperto al pubblico il 18 maggio scorso la mostra La Fabbrica della Bellezza. La Manifattura Ginori e il Suo Popolo di Statue, la prima esposizione  realizzata in Italia sulle statue di porcellana prodotte a Doccia, e sulle sue fonti.

La mostra ha riscontrato un discreto successo di pubblico e al fine di attirare l’interesse di bambini e, quindi, di gruppi famigliari è stato ideato un Kit illustrato da disegni e storie, giochi, domande che viene consegnato gratuitamente a ogni bambino e alle famiglie, presso la biglietteria e il bookshop del Museo Nazionale del Bargello. Il Kit è disponibile in lingua italiana e inglese.

Ai bambini è spiegata la provenienza e l’origine della porcellana, il materiale che compone le statue esposte, coinvolgendoli poi in un gioco che li renda protagonisti attivi consentendogli insieme ai loro genitori di indagare e osservare le opere esposte, in un percorso di apprendimento informale e personale.

Prodotto grazie alla collaborazione tra il Museo Nazionale del Bargello e l’Associazione Amici di Doccia. il Kit si deve alla cura di Oliva Rucellai, mentre i testi si devono a Lisa Colombi e la grafica a Benedetta Scarpelli.

Fonte: Civita

Potrebbe interessarti:

Firenze, in mostra al Museo Nazionale del Bargello le statue di porcellana Ginori

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

San Faustino, il patrono dei single

Non sposarti mai, Dorian.Gli uomini si sposano perchè sono stanchi, le donne perchè sono curiose, e le une e gli altri restano delusi (“Il ritratto di Dorian ...