Ultimi giorni di “Door Release” con le opere in marmo di Fabio Viale

Print Friendly, PDF & Email
Fabio Viale, Door Release, Fortino di Forte dei Marmi

Forte dei Marmi ospita l’ultima settimana di “Door Release”. La mostra di Fabio Viale è già stata visitata da 10 mila visitatori.

Inizia l’ultima settimana della mostra “Door Release”, progetto di opere in marmo dell’artista cuneese Fabio Viale in mostra a Forte dei Marmi. L’esibizione, curata da Enrico Mattei, chiuderà domenica 3 settembre.

Inaugurata lo scorso 24 giugno, la mostra è stata espressamente realizzata per gli spazi interni del Fortino di Forte dei Marmi e per la Piazza Garibaldi. Oggi è già stata visitata da circa 10mila persone.

Celebri per rappresentare ogni volta una sfida al materiale, i lavori di Viale prendono avvio dalla realizzazione in scala 1:1 di una delle più celebri opere della scultura romana tardo-antica: la mano di Costantino, intitolata “Door Release”.

Situata all’ingresso del palazzo, la scultura conservata ai Musei Capitolini è alta due metri e fa parte del colosso di Costantino. È caratterizza dai tatuaggi dei detenuti sovietici con cui l’artista l’ha segnata, secondo la poetica che gli è propria dello spiazzamento percettivo.

Fabio Viale, Door Release, Fortino di Forte dei Marmi

© www.galleriapoggiali.com

Tra le tante opere che conformano “Door Release”, anche in mostra “Venere”, riproduzione della Venere di Milo di oltre due metri, anch’essa tatuata, e la “Nike di Samotracia”, realizzata con l’effetto polistirolo, due lavori della serie Orbitali. Tutte opere da non perdere, da un grande virtuosismo tecnico, in mostra fino al 3 settembre

Fabio Viale, Door Release, Fortino di Forte dei Marmi

© www.galleriapoggiali.com

 

 

Credits:

“Door Release”
Fabio Viale
24 giugno – 3 settembre 2017
Fortino di Forte dei Marmi
Piazza Garibaldi – Forte dei Marmi

A cura di Enrico Mattei, la mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Forte dei Marmi, con la collaborazione della Galleria Poggiali.

(Ingresso gratuito)

Info

www.galleriapoggiali.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti