Estate 2017, identikit della vacanza delle famiglie italiane: mare, Italia e relax

vacanza delle famiglie italiane, homeaway

Relax al mare in una località italiana, soggiorno in casa vacanza (o hotel) e stare più tempo con i propri cari: è l’identikit della vacanza delle famiglie italiane nell’estate 2017 emerso da un sondaggio di HomeAway, portale per l’affitto di case vacanze.

HomeAway ha messo in evidenza nella sua ricerca gli aspetti più importanti nella scelta e nell’organizzazione delle vacanze secondo le famiglie italiane: destinazione, tipo di struttura, spesa media e durata. L’obiettivo è una comparazione con una precedente ricerca del 2014 per valutare le principali differenze dopo pochi anni.

Il sondaggio sulla vacanza delle famiglie italiane ha evidenziato come il 90% degli intervistati sia propenso a partire (+5% sul 2014). La vacanza permette soprattutto, secondo gli intervistati, di trascorrere più di tempo con la propria famiglia e i propri bambini (65%), rendere felici i più piccoli (66%) e fuggire dalla routine (42%).

Le destinazioni preferite riguardano l’Italia (66%, in crescita di sei punti percentuali rispetto al 2014); l’11% degli intervistati ha dichiarato di andare all’estero, il 10% sia in Italia che all’estero e il 13% non ha ancora deciso dove andare.

Il mare è decisamente la meta più ambita: secondo il sondaggio di HomeAway prevalgono le destinazioni del Mediterraneo: Sicilia, Sardegna, Costiera Amalfitana, Puglia, Baleari e Grecia.

Hotel e casa vacanza si contendono il primo posto per quanto riguarda la tipologia di struttura preferita dalle famiglie italiane. La casa vacanza rappresenta una soluzione particolarmente comoda per chi viaggia in famiglia soprattutto per il risparmio, la possibilità di condividere spazi più ampi in famiglia e/o con amici, l’uso di una cucina e la possibilità di portare con sé i propri animali domestici.

La durata media delle vacanze in famiglia è di più di una settimana (11,4 giorni) con una spesa media che si attesta attorno ai 1.900 euro tutto incluso.

Fonte:
Ufficio stampa Aviareps
HomeAway

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Homeaway