Estate Romana 2017 tra cultura, scienza e spettacolo

Roma. Quella dal 4 al 10 agosto, si presenta come una nuova settimana carica di eventi, all’insegna della 40ma edizione dell’Estate Romana.

In tanti Municipi, diverse occasioni per conoscere e riscoprire la Capitale con iniziative che animeranno le piazze, i parchi e i più suggestivi luoghi storici della Capitale.

Da mattino a sera, un ricco programma di manifestazioni: concerti, teatro, presentazioni letterarie, proiezioni cinematografiche e visite guidate per la città. 

Cinema:

Venerdì 4 agosto prende il via “Arena Sisto – Una stella tra le stelle”, kermesse estiva realizzata all’interno dello storico Teatro Romano di Ostia Antica, che porterà tra le mura del parco archeologico le suggestioni dei film che hanno fatto la storia del cinema ma anche tante anteprime.

Apertura con “La Febbre del Sabato Sera”, per la prima volta in versione digitale.

Teatro: 

Ultime battute per la rassegna “Il Teatro a Righe”. Domenica 6 agosto, nel Giardino della Casa Internazionale delle Donne, appuntamento, alle 21, lo spettacolo teatrale “Storiella vana” (tratto dalla novella di Boito, Senso) con la Compagnia Le scarpe di Van Gogh.

Sabato 5 e domenica 6 agosto alle 21.30, ultime due date per la manifestazione “L’opera lungo il Tevere” che, sfruttando la bellezza del paesaggio fluviale teverino, ha portato la Tosca tra i ponti romani.

Una performance esclusiva, un vero e proprio floating stage per omaggiare il compositore Giacomo Puccini, in vista del 160° anniversario dalla sua nascita che si celebrerà nel 2018. 

Musica:

Summertime 2017, la rassegna jazzistica che ha scaldato le serate estive della Casa del Jazz, chiude lunedì 7 agosto con il concerto di Ada Montellanico che, con il suo quintetto, presenterà il suo ultimo lavoro, Abbey’s road, omaggio a Abbey Lincoln. 

Continuano invece  i Concerti del Tempietto – Festival Musicale delle Nazioni, all’interno della rassegna Notti romane al Teatro Marcello.

Incontri: 

Si conclude venerdì 4, il ciclo di incontri “Venti d’Estate” nell’ambito della manifestazione La Casa (S)piazza (che proseguirà fino al 24 settembre): alle 21, l’incontro dal titolo “La nonna è andata a votare”.

Un dialogo a più voci, per tracciare, con la lente d’ingrandimento del voto, una breve storia delle donne lungo questi settant’anni.

Infine, sabato 5 agosto alle 20.30, ci sarà il quarto appuntamento delle escursioni naturalistiche serali di Animal Star… Animali sotto le Stelle di Roma, questa volta alla scoperta di Villa Sciarra.

 

Ulteriori informazioni al sito: www.estateromana.comune.roma.it 

Credits: Promossa da Roma Capitale e realizzata in collaborazione con SIAE, ACEA, ATAC SpA, Agenzia per la mobilità, Dimensione Suono Roma, Zètema Progetto Cultura.

Fonte: Ufficio Stampa Comune Roma

Potrebbe interessare:

“Roma nel Cinema”: una mostra per omaggiare l’eterna bellezza della città.
Il grande jazz dell’Auditorium di Roma sbarca a Fiumicino fino a settembre

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.