Ecco la nuova stagione del Santa Maria della Scala

Print Friendly, PDF & Email
Santa Maria della Scala

Il Santa Maria della Scala presenta un ricco programma di appuntamenti per la seconda metà del 2017. Mostre, incontri, iniziative speciali; pittura, fotografia, storia. Ci sono eventi per tutti i gusti.

Ecco alcune delle esposizioni in calendario:

  • Ambrogio Lorenzetti”, dal 22 ottobre 2017 – 21 gennaio 2018, curata da Alessandro Bagnoli, Roberto Bartalini e Max Seidel. Racconta la vicenda artistica di questo grande pittore di storie sacre ma anche narratore del paesaggio e della pittura d’ambiente, che ha rinnovato profondamente la pittura occidentale.
Immagine principale mostra Ambrogio Lorenzetti, nel Santa Maria della Scala

© www.santamariadellascala.com

Preparata negli ultimi due anni, è iniziata con l’operazione “Dentro il Restauro”, che ha consentito il restauro di alcuni capolavori del pittore senese, come il ciclo di affreschi nella basilica di San Francesco e la Maestà di Sant’Agostino. Anche in esibizione prestiti di importanti musei come il Louvre o la National Gallery.

  • Storie di Stanze. Room Stories” di Cristina Coral, in mostra fino al 10 settembre. Questa giovane ma affermata fotografa italiana narra il rapporto fra la figura umana e gli ambienti attraverso 23 fotografie da uno stile composto ed essenziale, con una grande sensibilità nei confronti con la luce.
Fotografia di Cristina Coral, in mostra nel Santa Maria della Scala

© www.santamariadellascala.com

  • Je voudrais savoir”, dal 3 novembre 2017 al 7 gennaio 2018, in occasione del centenario della nascita di Franco Fortini. Parte dal viaggio in Cina da parte di una delegazione italiana a cui parteciparono Fortini ed altri artisti e intellettuali. Una sorta di percorso interiore di grandi personaggi del novecento italiano, alla scoperta di un mondo “nuovo”.
5-Franco-Fortini-Luogo-imprecisato-Ragazza-sul-fiume-settembre-1955-696x502

© www.artribune.com

  • RiMembra” di Monica Biancardi, dal 15 dicembre fino a metà gennaio 2018. Un progetto fotografico costruito nel corso di alcuni anni dalla fotografa napoletana, in mostra attraverso 13 acquerelli e 4 dittici fotografici con testi scritti per l’occasione dal poeta Gabriele Frasca. La sera dell’inaugurazione sarà lui a presentare un reading accompagnato da suoni e immagini.
4-Monica-Biancardi-20Cenere-sulla-tenda-Livia-1200x397-696x230

© www.artribune.com

  • In Nomine Lucis”, omaggio al musicista Ludovico Scelsi, in esposizione fino al 31 agosto. Si tratta di un’iniziativa speciale composta da: una mostra a cura di Irmela Heimbacher, “Nel suono di Scelsi”; un percorso sonoro con brani di Scelsi scelti da Alessandra Carlotta Pellegrini; ed il film d’arte di David Ryan “Via San Teodoro 8”, che  ricostruisce il processo creativo del musicista.
In nomine lucis, nel Santa Maria della Scala

© © www.santamariadellascala.com

È anche molto ricco il programma di eventi, tra i quali:

  • SMS_Live”, il programma di incontri, performance, reading, drammaturgie, musica e degustazioni organizzato che prosegue tutti i giovedì in occasione del giorno lungo di apertura del museo (fino alle 22.00). In programma tutti gli incontri di “Chigiana Lounge”, a cura di Stefano Jacoviello.
  • L’Acropoli di Siena, percorsi artistici fuori orario”, estensione di SMS_Live fuori dal Santa Maria, negli spazi di Piazza Duomo. L’iniziativa permette anche di scoprire in orari serali due iniziative divideomapping 3d: “Divina Bellezza”, nell’Oratorio di San Giovannino, e “Nel tempo e nello spazio”, che ricostruisce momenti della storia e dell’evoluzione del Santa Maria.

Sono anche previsti alcuni appuntamenti speciali, oltre agli eventi continuativi. Non vanno dimenticate neanche le attività didattiche dedicate alle scuole ed alle famiglie, sempre collegate agli eventi espositivi.

  

Info: www.santamariadellascala.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

A Catania in mostra il Kouros ritrovato

Roma. Il torso del kouros di Lentini e la Testa Biscari, finalmente assemblati, sono in mostra a Catania nelle prestigiose sale del Museo Civico di Castello Ursino dall’8 giugno al 3 ...
Vai alla barra degli strumenti