A settembre, torna la Festa della Pasta di Gragnano

Pasta, protagonista della Festa di Gragnano

Prodotti di alta qualità territoriale e tanto sapore. Tre giornate imperdibili a Gragnano con la Festa della Pasta!

Dopo quattro anni di assenza, torna a Gragnano la Festa della Pasta di Gragnano, in programma nella prima settimana di settembre 2017. Ad annunciarlo Giuseppe Di Martino e Maurizio Cortese, Presidente e Direttore del Consorzio della Pasta di Gragnano IGP rispettivamente.  

La pasta, l’unica protagonista delle tre giornate della rassegna, che in ogni occasione richiama migliaia di turisti ed enogastronauti nel paese.

Al via venerdì 8 settembre, quando saranno montate le cucine nella centrica via Roma. Qui i grandi chef coinvolti, interpreti della tradizione campana, prepareranno i primi piatti per gli ospiti della festa utilizzando i prodotti degli 11 pastifici del Consorzio Pasta di Gragnano IGP.

La serata,a partire dalle 20, sarà pervasa dal profumo del pomodoro quando lo chef Alfonso Caputo, del ristorante stellato Taverna del Capitano, coordinerà l’appuntamento dedicato alla pasta al pomodoro. Conterà con la presenza dei migliori produttori campani. 

Invece, la sera di sabato 9 sarà dedicata alla pasta del giorno dopo, must della cucina campana. Lo chef Peppe Guida, dello stellato Antica Osteria Nonna Rosa, darà libero spazio alla sua fantasia nelle rielaborazioni della pasta. Un modo per combattere gli sprechi alimentari esaltando allo stesso tempo il gusto dei primi piatti.

Domenica si chiuderà a pranzo con la Genovese ed il Ragù, con la presenza dei chef precedenti insieme ad Alfonso Iaccarino, testimonial della Pasta di Gragnano IGP nel mondo. 

Oltre agli artisti di strada, ecco gli spettacoli che accompagneranno la Festa della Pasta, in programma nello stadio di Gragnano al termine delle degustazioni:

  • Venerdì sera: esibizione del comico napoletano Simone Schettino. A seguire, il ballerino tedesco Sven Otten salirà nel parco per il suo ballo inserito in uno spot della Tim.
  • Sabato sera: concerto del cantautore e sassofonista Enzo Avitabile con i suoi ritmi afro-americani. Tutte le performance si terranno nello stadio di Gragnano al termine delle degustazioni. 

 

Info: www.ilmattino.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti