Grandi classici del jazz e brani originali al Museo di Roma

Roma. Sabato 12 agosto, apertura straordinaria del Museo Palazzo Baschi, con le note trascinanti della grande musica jazz.

Gli eventi della serata realizzati in collaborazione con la Casa del Jazz vedranno la presenza in scena di Michael Supnick che ci farà rivivere, con l’accompagnamento della Sweetwater Jazz Band, le atmosfere delle street parade di New Orleans degli anni ’20 mentre il trio composto da Carucci, Rosciglione e Turco alterneranno durante la loro performance una selezione dei migliori standard jazzistici ad alcuni brani originali.

Le varie esibizioni musicali si svolgeranno in diverse fasce orarie distribuite durante l’apertura museale dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23) e prenderanno forma nella suggestiva cornice del cortile d’ingresso al museo (fruibili in maniera gratuita) e nel Salone d’onore situato al primo piano del palazzo.

Saranno la colonna sonora di una serata speciale in cui si avrà la possibilità di percorrere gli splendidi ambienti dello storico Museo di Roma e lasciarsi affascinare dalle sue innumerevoli bellezze pittoriche, scultoree e architettoniche. Con il biglietto del costo simbolico di un euro si potrà visitare la collezione permanente e avere l’occasione di scoprire le affascinanti opere presenti nella mostra Piranesi. La fabbrica dell’utopia.

La mattina di domenica 13 agosto tornerà invece a risuonare la musica classica con il concerto gratuito organizzato in collaborazione con Roma Tre Orchestra presso il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese. Alle ore 11.30 il musicista Umberto Jacopo Laureti esplorerà le infinite possibilità del pianoforte grazie a un repertorio di brani del XIX e XX secolo racchiusi sotto il titolo Pianoforte in festival all’Aranciera di Villa Borghese: giovani artisti per grandi repertori. In programma le musiche di Beethoven, Chopin, Scriabin, Busoni e Janacek.

 

Credits: Le iniziative sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine quali: Casa del Jazz, Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Fondazione Teatro dell’Opera, Accademia Nazionaledi Santa Cecilia e con le Orchestre dell’Università Roma Tre e di Sapienza Università di Roma.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune Roma

Potrebbe interessare:

   Estate Romana 2017 tra cultura, scienza e spettacolo
   Piazza Navona tra storia e fake news

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.