Torna il Mercatino del Gusto di Maglie nella sua XVIII edizione

Mercatino del Gusto

Prende il via il Mercatino del Gusto di Maglie, in programma fino al 5 agosto nel centro storico del comune salentino.

Arriva la diciottesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie, in provincia di Lecce, fino a sabato 5 agosto. Quella che è una delle manifestazioni dedicate alla cultura enogastronomica più longeve e importanti d’Italia è organizzata dall’omonima associazione con il sostegno di Regione Puglia, Comune di Maglie e di numerosi partner privati.

Con il patrocinio di Camera di Commercio e Confesercenti, la manifestazione ha scelto di investire in un futuro più rispettoso dell’ambiente con Ecofesta Puglia, la certificazione che interviene per ridurre l’impatto ambientale degli eventi.

In programma:

  • Più di 50 tra cene, laboratori e degustazioni guidate.
  • Oltre 40 concerti, showcase e spettacoli di danza, presentazioni di libri, appuntamenti dedicati ai più piccoli.

Il Mercatino del Gusto di Maglie vede il coinvolgimento di circa 100 aziende ed i migliori chef di Puglia. Con la partecipazione di giornalisti, appassionati, produttori e blogger, l’iniziativa accoglie migliaia di turisti provenienti da tutta l’Italia.

Numerosi gli appuntamenti e le postazioni per assaporare le migliori specialità gastronomiche. Ad esempio, la “Piazza della birra artigianale“, la degustazione di salumi e formaggi prodotti nella “Via della gastronomia“. Anche indimenticabili l’oro verde nella “Via dell’olio extravergine di oliva” o i prodotti gluten free nella “Via del Benessere”. 

Spazio anche per la pizza, la pasta, il gelato artigianale, i dolci ed il caffè “torrefatto” in diretta, in collaborazione con Spinelli Caffè. Tra le novità di quest’anno “Piggy Pop”, un panino gourmet farcito con maiale OrVi sfilacciato, pesto di pomodori secchi ed insalata di rucola e peperoni.

Mercatino del gusto 2016

© Ufficio Stampa Mercatino del Gusto

L‘iniziativa promuove il patrimonio enologico, agroalimentare, ambientale e turistico della Puglia. In questo modo, il Mercatino del Gusto mette in mostra l’identità della regione, l’integrazione con le altre culture e la biodiversità.

 

Info

www.mercatinodelgusto.it

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.